Foodies Festival 2015

Cucinare la salute” è il tema che farà da filo conduttore delle iniziative della II edizione del Foodies Festival che si terrà a Castiglioncello dal 24 to the 26 April.
Gli argomenti affrontati spazieranno dalla cucina tradizionale, alla nuova cucina “veggie”, dalla riscoperta dell’orto, alla valorizzazione dei valori salutistici dell’olio extra vergine di oliva, dalla cucina “popolare” passando poi per l’alta ristorazione che interpreterà: “Il cibo della salute”. Faranno da corollario interessanti Forum con esperti del settori su temi attuali come: “Cibo e Lavoro” e “Cibo e Socialità” e Taste Archaeology – Scavi gastronomici nella nostra storia “Gustatio ac promulsis” antipasti e aperitivi dell’antica Roma a cura della Direzione Museo Archeologico Comune di Rosignano Marittimo.
In veste di partner privilegiato, for the second year, parteciperà Showcase Tuscany. Nasce così mangia-in-giro un “comune” viaggio gastronomico serie di appuntamenti che da aprile a maggio animeranno Rosignano Marittimo con ben cinque diverse iniziative diffuse sul territorio e che coinvolgeranno a vario titolo botteghe e ristoranti della rete di Vetrina Toscana.
A dare il via alle danze sarà proprio il Foodies Festival il 24, 25 and 26 aprile a Castiglioncello, si proseguirà con ‘Cacciucco senza trucco’ the 2 and 3 maggio a Rosignano Solvay; con ‘Non si frigge mica con l’acqua’ the 9 and 10 maggio a Rosignano Marittimo; con Il ‘Principe ranocchio’ the 16 and 17 maggio a Vada; concluderà il cartellone degli eventi il 23 and 24 maggio ‘Maggio formaggio’ a Castelnuovo, Gabbro e Nibbiaia, frazioni collinari vocate da sempre all’agricoltura di qualità e alla pastorizia, occasione imperdibile per poter degustare le ricette legate a tutti i prodotti caseari del territorio.
Gli argomenti spazieranno dal rapporto cibo- gusto all’importanza del cibo-salute affrontando, attraverso le peculiarità di ogni frazione, la storicità e la tradizione di cibi ed alimenti che rappresentano il grande patrimonio culturale e gastronomico da salvare e promuovere nell’ottica di rilancio di un turismo sempre più sostenibile e competitivo.

Be first to comment

Leave a Reply

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

This site uses Akismet to reduce spam,,en,Learn how your comment data is processed,,en. Learn how your comment data is processed.