Pontormo and Rosso Fiorentino at Palazzo Strozzi

8 March to 20 July 2014 Palazzo Strozzi ospiterà la grande mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergent paths of the "manner", un’esposizione dedicata all’opera di Pontormo e di Rosso Fiorentino, i pittori che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’. Una rassegna che rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti “gemelli diversi” che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento
Firenze è sicuramente luogo privilegiato per una simile esposizione, dato che molte delle principali opere di pittura, che la critica novecentesca ha indicato come i capolavori del ‘manierismo’ sono conservate in città e in Toscana; however, un percorso come quello proposto nella mostra di Palazzo Strozzi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di importanti istituzioni italiane come la Galleria Palatina, gli Uffizi e il Museo di Capodimontand, ma anche straniere come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Louvre e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, senza le quali sarebbe stato impossibile offrire un panorama così completo del lavoro dei due artisti.

The review, che comprende più di 80 works, potrà offrire al visitatore la possibilità di ammirare circa 50 paintings (tavole, tele ed affreschi staccati) dei due artisti, un insieme che rappresenta il 70% della loro produzione. Inoltre disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra’ Bartolomeo.
Curata da Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi e da Carlo Falciani, docente di storia dell’arte.
The exhibition is sponsored and organized by the Fondazione Palazzo Strozzi, Ministry of Heritage and Cultural Activities, Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con Comune di Firenze, Province of Florence, Chamber of Commerce of Florence, Associazione Partners Palazzo Strozzi and the Region of Tuscany. Con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Be first to comment

Leave a Reply

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

This site uses Akismet to reduce spam,,en,Learn how your comment data is processed,,en. Learn how your comment data is processed.