Pinksie – Mappamondo edizione 2015

Una mostra negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano dal 7 to the 10 maggio e un’asta benefica battuta da Filippo Lotti, Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia, Thursday 7 May at 19.30: è il risultato conclusivo di Pinksie – Mappamondo, l’iniziativa organizzata da Associazione Mercurio con Pinksie the Whale, progetto educativo e benefico internazionale avviato a Londra nel 2012 with the aim of bringing the arts in schools as an educational experience, celebrate the value of diversity and enhance the sensitivity of the child in the help of neighbor.
Pinksie – Mappamondo è stato realizzato con la partecipazione di 15 scuole milanesi, 2500 bambini e oltre 100 artisti a una serie di laboratori creativi tenutisi fra marzo 2014 e marzo 2015 per valorizzare la diversità come caratteristica positiva ed esaltare le forme dell’espressività artistica come modo per esprimere prima di tutto se stessi, a qualunque età. Il tutto prendendo ispirazione dalle avventure di Pinksie, l’intrepida balena rosa che affronta magiche avventure per vincere la sua paura della diversità.
Il progetto ha coinvolto plessi scolastici pubblici milanesi e diverse comunità scolastiche straniere attive a Milano sui temi del dialogo e dell’interazione attraverso la realizzazione di lavori artistici in grado di rispecchiare, in maniera molto libera e creativa, la visione e l’immaginario delle differenti realtà geografiche e culturali coinvolte, grazie alla guida degli artisti autori dei laboratori. Non a caso, proprio nell’anno di Expo, Pinksie – Mappamondo nasce anche dalla volontà di condividere l’accoglienza che Milano ha saputo dare nel corso degli anni a chi ha deciso di stabilirsi nella nostra città. Una finestra per affacciarsi sul mondo visto con gli occhi di bambini che abitano a Milano portandosi dentro culture e tradizioni di Paesi diversi dal nostro.
Also Sotheby’s Italia supporterà nuovamente il progetto Pinksie the Whale e le attività dell’Associazione CAF battendo all’asta, Thursday 7 maggio a partire dalle ore 19.30 , le opere che gli artisti hanno personalmente donato e in molti casi creato per l’occasione, unitamente a una selezione di lavori realizzati insieme ai bambini. Speciale madrina dell’asta Marina Spadafora, ambasciatrice della moda etica nel mondo.
Numerosi gli artisti italiani e internazionali che anche in questa occasione hanno aderito.

Be first to comment

Leave a Reply

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

This site uses Akismet to reduce spam,,en,Learn how your comment data is processed,,en. Learn how your comment data is processed.