Castello di Monterone Residenza d’Epoca a Perugia

Who has never dreamed of going back in time and living even for a day in the role of a court damsel,it, o di un cavaliere impavido? Di partecipare a sfarzosi balli e di dormire tra le mura di un castello medievale, alle calde luci delle fiaccole?

Alle porte di Perugia esiste un luogo incantato in cui tutto questo è possibile. È il Castello di Monterone, an Residenza d’Epoca che accoglie i suoi ospiti tra i sospiri di un’antica torre duecentesca.

A esserne proprietaria è oggi la famiglia Capaccioni, già nota nel perugino per mandare avanti da decenni con grande prestigio una boutique di moda . E così, a raccontarci la lunga e travagliata storia di questo gioiello appollaiato sulle colline umbre, is the Direttore Francesco Capaccioni.

"We find ourselves along what was once one of the main access routes to the city,it, perciò è assai probabile che il castello fosse in origine una sorta di presidio militare o di pre-dogana. Tornando indietro nei secoli, già nel 1200 un documento attesta la presenza di una proprietà in località Monterone e pensiamo si tratti proprio della nostra fortezza”.

Attorno a questo luogo magico, che oggi apre le porte a turisti italiani e stranieri intenzionati a vivere emozioni fuori dal comune, si racconta anche una leggenda che vede protagonista niente meno che San Francesco. Si dice infatti che egli rimase incatenato per qualche ora presso il castello, mentre veniva portato prigioniero a Perugia dopo la battaglia di Collestrada.

"True or not," explains Francesco, "we certainly know that the oldest part of the castle is legend,it, oggi coincidente con la hall e la reception, risale al 1200, mentre il resto della struttura subì un importante rifacimento alla fine dell’800, quando l’edificio passò nelle mani di un celebre antiquario e collezionista, il quale gli ridonò lo splendore di un tempo e ne incastonò le mura di oggetti preziosi, pietre etrusche e reperti archeologici”.

Non è quindi un caso se oggi tutte le stanze prendono il nome a seconda di ciò che adorna le pareti, o che vi si trova murato: un drago, il simbolo di un cardinale, un ponte levatoio (in questo caso prospiciente alla camera) e così via.

Ma la meraviglia di un soggiorno al Castello di Monterone it does not end with the passing of the night hours,it. Tutto attorno al complesso si estende infatti un parco, con un chiostro e una piscina, senza considerare l’inevitabile passeggiata sui torrioni, che dall’alto scoprono un panorama a 360 gradi sulle colline umbre e sulla vicinissima Perugia, che fa capolino proprio dietro l’angolo.

Tra volumi antichi, armature, pregiati crocifissi, urne etrusche e caminetti immensi, è probabile che dopo aver saziato l’anima e il corpo con un tripudio di arte, letteratura, culture, storia e ovviamente tanto relax, venga voglia di coccolarsi con qualcosa di buono.

“I nostri ospiti possono usufruire di due diversi ristoranti. “Il Gradale” è nato insieme al castello e offre una cucina tradizionale basata su materie prime di qualità. “Il Postale”, instead, it is the result of an ambitious project that dates back to about three years ago,it, quando chiedemmo allo Chef Marco Bistarelli di trasferire il suo prestigioso ristorante all’ombra dei nostri torrioni. Grazie a lui abbiamo quindi riportato la Stella Michelin a Perugia dopo sedici anni, in un’atmosfera raffinata e raccolta che d’inverno prevede solo quattro tavoli in una saletta interna, mentre d’estate si sposta alla brezza del chiostro”.

Ideale per qualunque tipo di vacanza, il Castello di Monterone raggiunge il suo apice in un dolce contesto di coppia.

Chi è Francesco Capaccioni in pillole

– Paper Heart: Il Circolo Pickwick di C. Dickens

– Quote: “La vita che vi pare di catene, tutta è tessuta d’armonie profonde” da S. Penna

– The ideal holiday: A spasso per New York

– Favorite dish: Pane e salame

– In three words: curious, appassionato, lunatico

Il Castello di Monterone in three words: Passion, umanità, beauty

Castello di Monterone

Strada Montevile 3 – 06126 Perugia

Such: 075 5724214

Website: www.castellomonterone.com

Mail: info@castellomonterone.it

of Chiara Giacobelli

www.chiaragiacobelli.com

Be first to comment

Leave a Reply

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

This site uses Akismet to reduce spam,,en,Learn how your comment data is processed,,en. Learn how your comment data is processed.