Pitti Filati 77esima edizione

A Firenze, dal 1 al 3 luglio, la 77esima edizione di Pitti Immagine Filati, la manifestazione internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria. Protagonista di questa edizione l’anteprima mondiale autunno-inverno 2016/17 delle collezioni di filati per maglieria.
Lo Spazio Ricerca di Pitti Filati 77 celebra con MAKE IT, tema e titolo di questa stagione, il concetto di manualità e di mestieri. Un viaggio attraverso la storia dell’umanità guardando agli oggetti sopravvissuti al tempo. Non solo prestigiosi oggetti di design ma effetti ordinari, quotidiani, popolari, dove l’artigianalità si fonde con la necessità e con il saper fare. Con leitmotiv quali: “Niente si butta, tutto si ripara”. “Acquisire una storia, rendere unico un oggetto”. Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller e l’allestimento di Alessandro Moradei.
Cresce KnitClub, l’area di Pitti Filati al piano inferiore del Padiglione Centrale che vede protagonisti i maglifici di qualità. I marchi a questa edizione: Linea Adani, Bruno Atelier, Burns & Factory, Maglificio Capelli, Clouds, Elsa Carlani, Cashmere Lab, Gli Angeli Tricot, Ellynore, Maglificio Gottardi, Maglificio Mgs, Maglificio Pini, Maglificio Pisani, Maison New Club, Mely’s, Ommy, Teodori, Tous Les Garçons, Ventanni.
Perfettamente integrata all’interno di Pitti Filati, e con la regia di Pitti Immagine, al via la sesta edizione di Feel the Yarn, il concorso dedicato agli aspiranti stilisti provenienti da una selezione tra le migliori scuole di moda internazionali e finalizzato ad ampliare la creatività espressa dai filati prodotti dalle più qualificate filature toscane. Esposti nell’area del Cavedio, al piano inferiore del Padiglione Centrale, i progetti dei giovani designer saranno valutati da tutti i visitatori della manifestazione. In palio: una borsa di studio erogata da Consorzio Promozione Filati e destinata a finanziare ulteriori corsi di formazione e uno stage altamente specializzato offerto dal Gruppo Stefanel. La premiazione si svolgerà venerdì 3 luglio alle ore 12, nella Taste Lounge.
In occasione di Pitti Filati 77, al piano inferiore del Padiglione Centrale, va in scena That’s Vintagecolor!, l’installazione realizzata da Stazione Leopolda per Vintage Selection n.26, con la direzione creativa di Angelo Figus, dedicata al tema dei saloni estivi di Pitti Immagine, That’s Pitticolor! L’installazione sarà composta da 20 manichini, ciascuno con un proprio outfit, suddivisi per gradazione di Pantone, allineati e illuminati, in un gioco di luci e rifrazioni, da una rassegna di neon. Ancora, dei cubi colorati esporranno gli accessori abbinati a ciascun look. Gli abiti e gli accessori, per l’autunno-inverno 2016-17, saranno forniti da una selezione di espositori di Vintage Selection.
Al piano inferiore del Padiglione Centrale, la sezione FASHION AT WORK di Pitti Filati da sempre riunisce espositori italiani e stranieri impegnati in consulenze stilistiche, progettazione punti e prototipi, stampa su maglia, macchine per maglieria, bottoni e minuterie, accessori e passamanerie, ricami e applicazioni, tintorie e finissaggi, quaderni di tendenza e bureaux de style, sistemi di codifica del colore, sistemi software per il disegno o la confezione.
In scena dall’1 al 4 luglio alla Stazione Leopolda di Firenze, Vintage Selection è la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage, in concomitanza con Pitti Filati 77.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.