Tendenze primavera estate 2025 a Pitti Uomo 106

Pantofola D’Oro per il lancio della nuova collezione primavera estate 2025 si ispira al movimento inglese dei casuals, reinterpretando il terrace wear dei primi anni ’80 con uno stile unico, essenziale e contemporaneo, come mai prima. La collezione comprende tre nuovi modelli di sneaker. 
Superstar, un grande classico ispirato al mondo retro-tennis; Legend, una reissue direttamente dall’archivio “pantofola d’oro” realizzata in pelle di alta qualità, presenta finiture in suede che aggiungono texture e raffinatezza al prodotto. Terrace, ispirata al retro-football è la perfetta combinazione tra ricerca estetica e massima attenzione per i dettagli.

Sealand International presenta la collezione KEELING Primavera Estate 2025, The Mangrove Collection. Questa collezione trae spunto dalle increspature delle onde del mare e delle conchiglie e ogni pezzo è ispirato dalla natura. KEELING presenta molti modelli unici che riflettono le sfumature di colore della biosfera e si prodiga per realizzare capi che affascinano l’occhio degli amanti delle bellezze naturali. KEELING si impegna a contribuire a salvare le foreste di mangrovie partecipando ad un progetto di riforestazione certificato B Corp. KEELING sostiene il progetto attraverso l’acquisto di alberi di mangrovie che verranno piantati e donati in adozione a distanza ai negozi che distribuiscono e distribuiranno KEELING. Ogni singolo intervento di riforestazione sarà tracciato tramite GPS per poter seguire la crescita del progetto.

Calabrese 1924, storico cravattificio napoletano, festeggia a Pitti Uomo 106 il secolo di vita. Da sempre eccellenza del made in Italy nella produzione di cravatte ed accessori per l’eleganza maschile, presenterà per l’occasione una capsule collection Heritage “Souvenir di Napoli”. La capsule, che si compone di fazzoletti da collo e da taschino, si divide in 4 temi: History, Folck, Tradition, Art. Oggi l’azienda Calabrese 1924 è guidata da Annalisa, quarta generazione di una famiglia di imprenditori della cravatta.

Il cappellificio Doria 1905 sposa un progetto di Lanificio Bottoli, intrepretando uno dei suoi tessuti della linea B-ECO, creato da filati grezzi nei loro colori originali non tinti o con tinture di sostanze naturali. Una preziosa miscela di Lino, seta, lana, dalle disegnature materiche realizzati con innovative tinture vegetali come l’Indaco. Materiali eco-friendly a basso impatto ambientale che riducono anche l’utilizzo dell’acqua ed esaltano le caratteristiche delle fibre. I Panama si accendono di colori profondi che ricordano le spezie, intrecciano fili che riportano ai prati fioriti. Le finissime carte giapponesi si contrappongono alla selvaggia IRACA colombiana, intrecciata a mano per creare pezzi unici anche nei colori. Filati grezzi, nei loro colori originali non tinti, mettono in luce la bellezza e l’unicità della materia e degli intrecci.

Nato dalla collaborazione tra due storiche realtà tessili italiane, Candiani e GrassiTRC si distingue per l’heritage tessile italiano, innovativo e sostenibile, che esprime la propria essenza attraverso una proposta no-season basata sulla funzionalità. Con radici salde nella tradizione e uno sguardo proiettato verso il futuro, il brand presenta in anteprima a Pitti Uomo 106 la sua prima collezione: una rilettura avveniristica di capi classici di ispirazione workwear che unisce la durabilità e l’estetica autentica dei tessuti denim alle più innovative e sostenibili tecnologie Candiani.

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