Da quarant’anni La Grande Dame simboleggia la quintessenza dello stile Veuve Clicquot. Cuvée prestigiose prodotte solo nelle annate del tutto eccezionali. Ecco perché la creazione di un nuovo Millesimato La Grande Dame è sempre un avvenimento.
Nata nel 1972 per celebrare il bicentenario della Maison e realizzata per la prima volta a partire dal Millesimato 1962, questo Champagne eccezionale è così battezzato in omaggio a “La Grande Dame de la Champagne”, Madame Barbe Nicole Clicquot-Ponsardin. Questo vino mitico è da allora la Cuvée più prestigiosa di Veuve Clicquot, la più bella sintesi della sapienza vinicola della Maison.
Concepita su misura in proporzioni uniche (2/3 di Pinot Noir e 1/3 di Chardonnay), La Grande Dame viene elaborata a partire da otto Grand Cru storici provenienti dai vigneti in cui la lungimirante e visionaria donna d’affari aveva investito: Verzenay, Verzy, Ambonnay, Bouzy, Aÿ, Avize, Mesnil-sur-Oger e Oger. La Grande Dame 2004, vinificata Cru per Cru, trascorre otto anni nelle “crayères” della Maison prima di poter essere degustata.
Questo vino unico è contenuto in una bottiglia di perfetta purezza la cui forma evoca i vecchi modelli, in vetro fumé che reca incise l’ancora e la cometa care alla Maison. Simile a un sigillo che marca l’atto di nascita del vino, il piombo garante di autenticità trova il suo posto al collo della bottiglia. Anche per l’annata 2004, La Grande Dame non poteva dunque che indossare un nuovo “abito”, tanto elegante quanto funzionale.
La scoperta di questo nuovo packaging comincia dal coffret nero, realizzato con una carta che al tatto ricorda il cuoio satinato con cuciture sellier. Si tira poi delicatamente un nastro di gros grain giallo – lo stesso che Madame Clicquot annodava intorno alle sue bottiglie – per scoprire l’interno luminoso ed estrarre la preziosa bottiglia adagiata su un meccanismo rotante.
Realizzato con carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, il coffret rappresenta l’ennesimo passo della Maison verso la sostenibilità ambientale, percorso intrapreso da ormai dieci anni.
La Grande Dame sa farsi aspettare, gustosa, unica e sublima il vero lusso, quello che parla di condivisione, di rispetto, di una certa art de vivre, di “una sola qualità, la migliore.”
Rispondi