Sabato 3 settembre è stata presentata alla stampa della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia la terza edizione del Premio Collaterale RB Casting, un riconoscimento indirizzato esclusivamente agli interpreti italiani dei film presenti nella Selezione Ufficiale. A presenziare l’evento, l’attrice Maria Chiara Giannetta.
Ad assegnare il premio alla migliore interpretazione sarà una giuria composta da importanti casting director. I componenti della giuria sono: Marita D’Elia (“Reality”, “La Tenerezza”, “Benvenuti al Sud”, “Mare Fuori”, “Il Bambino Nascosto”), Marco Matteo Donat-Cattin (“Briganti”, “Il Re”, “Bangla”, “Baby”, “Il Divin Codino”) e Florinda Martucciello (“L’Amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta”, “La vita bugiarda degli adulti”, “Gomorra 5”, “Masantonio”, “Mollami”).
La Mostra del Cinema di Venezia è il primo festival internazionale ad approvare ufficialmente un premio assegnato da soli casting director.
Durante tutto il periodo della Mostra, in programma dal 31 agosto al 10 settembre, i tre casting parteciperanno alle proiezioni dei film selezionati in Concorso, Fuori Concorso e nelle sezioni Orizzonti e Orizzonti Extra. Il miglior attore o la miglior attrice verrà annunciato il 10 settembre. L’obiettivo del premio è quello di valorizzare non solo l’attore vincitore ma anche la categoria del casting director, figura professionale fondamentale nella composizione del cast artistico di un film. I casting director vengono premiati ai BAFTA, agli Emmy Awards e in Italia ai Nastri d’Argento, votano per gli Oscar, gli EFA e i David di Donatello.
Le precedenti edizioni sono state vinte da Linda Caridi (Venezia 77) e da Aurora Giovinazzo (Venezia 78).
Rispondi