Fuoriluogo N.5 Pret A Porter

Giovedì 29 maggio alle 19.00 si terrà presso le Serre Torrigiani del Giardino Torrigiani di Firenze, la quinta edizione di Fuoriluogo.
Fuoriluogo è un contenitore all’interno del quale, a partire dal dicembre 2008, sono state racchiuse iniziative ideate con lo scopo di dare spazio alla creatività, che si sono concretizzate in quattro esposizioni in cui wc e bidet sono stati interpretati, trasformati e decontestualizzati da architetti, designers ed artisti.
La toilette pret a porter.
La sala da bagno diventa il tema ispiratore con cui sono state pensate, disegnate e poi realizzate 22 sciarpe. La sala da bagno, nel suo complesso, in un suo dettaglio, disegnata, dipinta, fotografata, stilizzata. Coloratissima, in bianco e nero, ironica, elegante, divertente. Comunque protagonista. Ma questa volta intorno al collo!
22 sciarpe, in formato 140×180, in modal e seta.
Le sciarpe, saranno esposte all’interno della Serra Grande del Giardino Torrigiani, giovedì 29 maggio a partire dalle 19.00. Nel corso della serata poi saranno tutte battute all’asta, ed il ricavato interamente devoluto a File, Fondazione Italiana di leniterapia.
Artisti coinvolti:
Clet, Olimpia Benini, Arabella Bettazzi, Filippo Burresi e Silvia Bianchini, Cosimo Bicocchi, Fiona Corsini, Luigi Fragola, Federico Gennari, Francesca Guicciardini, Gregorio Konstantopoulos, Giulia Leoni, Selvaggia Lensi Orlandi, Olivia Magris, Generoso Matteis, Francesca Nuti e Alessandro Pretini, Guido Pelagallo e Maria Chiara Zecchin, Giulio Picchi, Ghigo Poccianti, Simone Speciale, Carlotta Turini e Marina Visconti di Massino, Francesca Viacava e Kathaline Page-Guth, Ippolita Zetti e Simona Fiorito.
FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus nasce nel 2002 allo scopo di aiutare i malati gravi e le loro famiglie nell’affrontare l’ultima e più difficile fase della vita. FILE è attiva con le sue équipe sanitarie a Firenze, a Prato e nelle loro province per fornire assistenza completa, a domicilio e presso strutture dedicate (hospice), operando sia autonomamente che a sostegno delle aziende sanitarie del territorio. Ogni anno FILE si prende cura professionalmente e con grande umanità di oltre 1000 persone.
(www.leniterapia.it).
Le sciarpe sono state realizzate da 813 per Fuoriluogo.
Il marchio Ottotredici nasce nel 2009 dall’unione dell’entusiasmo creativo e delle capacità tecniche del prodotto di Annalisa Giuntini e Paolo Panerai.
LA MOSTRA SI TERRA’ GIOVEDì 29 MAGGIO 2014, ALLE 19.00, presso le SERRE TORRIGIANI, GIARDINO TORRIGIANI, VIA GUSCIANA 21, FIRENZE
Info: info@fuori-luogo.net
www.fuori-luogo.net
SI Può ACCEDERE ALLA MOSTRA SOLO SU INVITO O REGISTRANDOSI A QUESTO LINK:
www.fuori-luogo.net/pretaporter