Taste 2016: il salone del gusto a Firenze

Ritorna a Firenze l’annuale appuntamento con Pitti Taste 2016, il salone delle eccellenze del gusto, dell’Italian lifestyle e del design della tavola. Da sabato 12 a lunedì 14 marzo 2016 Pitti Taste, giunto alla undicesima edizione, andrà in scena alla Stazione Leopolda di Firenze con i prodotti e le novità di oltre 340 aziende.
Gli ospiti saranno immersi nell’atmosfera di una festa patronale di paese, con luci vivaci e scenografiche installazioni di verde grazie al progetto grafico dell’illustratrice e graphic designer Lucia Gaggiotti.
Visto il numero crescente delle aziende partecipanti Pitti Taste si rinnova nei sui spazi espositivi. Per la prima volta lo spazio Alcatraz, della Stazione Leopolda, si trasformerà in percorso espositivo mentre il nuovo Teatro dell’Opera ospiterà i Taste Ring e alcuni progetti speciali.
Tra i Taste Ring 2016, proposti dal Gastronauta Davide Paolini, segnaliamo sabato 12 marzo alle 17:00 “Come difendere l’olio extra vergine italiano da truffe, adulterazioni e campagne denigratorie all’estero?”; domenica 13 marzo alle 17:00 “Il panino: via italiana al pranzo di mezzogiorno? Quale futuro per il panino gourmet e per il vegano?”.
Tra le novità di questa edizione “EVERY SMALL BITE CONTAINS A STORY. Il mondo in un boccone” un progetto speciale sulle materie prime e i produttori dal Sud America, in collaborazione con ITC INTERNATIONAL TRADE CENTRE. Un percorso che farà tappa in Perù e in Brasile, per scoprire produzioni alimentari specifiche – dalla patata peruviana alla quinoa, fino a spezie e frutti tropicali – e raccontare la cultura, le storie, le mani e i volti dei popoli che le producono.
Domenica 13 marzo alle ore 12 protagoni saranno i libri di cucina con un’asta speciale dedicata alla storia della cucina stampata, in collaborazione tra Pitti Immagine e Guido Tommasi Editore, che vedrà come battitori Fede & Tinto, autori e conduttori del programma Decanter di Radio2. L’intero ricavato dell’asta sarà devoluto all’AIRC, così come uno speciale contributo devoluto dalle vendite del Taste Shop.
Olre 150 appuntamenti animeranno il FUORIDITASTE, un ricco calendario di eventi del gusto che coinvolge la città nei giorni del salone.

di A. Raffaelli

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.