SHOWROOMPRIVE ACQUISISCE SALDI PRIVATI

Showroomprive, player europeo delle vendite private online specializzato nella moda, acquisisce il 100% del capitale della società Saldi Privati, filiale del gruppo milanese Banzai.
Questa operazione fa di Showroomprive il secondo attore delle vendite private in Italia, Paese strategico per il volume dell’industria della moda e a forte potenziale di crescita, considerato che il tasso di penetrazione del commercio elettronico è inferiore alla media europea.
Questa operazione permette a Showroomprive di raggiungere una tappa significativa nello sviluppo della sua strategia multi-locale a livello internazionale, iniziata alla fine dal 2015. Una strategia che è parte di un costante processo di miglioramento della qualità del servizio e dell’offerta proposta ai suoi membri e alle marche partner, in Francia e all’estero. Al termine di questa acquisizione Showroomprive realizzerà oltre il 20% [1] del proprio fatturato all’estero.
Il valore della transazione è pari a 28 milioni di euro, pagabili alla chiusura dell’operazione. Fatto salvo il raggiungimento dei criteri di performance legati ai risultati del 2018, il prezzo della transazione potrebbe incrementarsi fino a un massimo di 10 milioni di euro, pagabili nel 2019. Questa acquisizione è in linea con i criteri di disciplina finanziaria fissati dall’azienda per la sua crescita esterna. Il Gruppo mantiene una posizione finanziaria molto positiva con un flusso di cassa netto positivo che raggiunge i 54,8 milioni di euro post operazione (basata su dati pro-forma al 30 giugno 2016).
Showroomprive prevede di completare l’acquisizione di Saldi Privati entro la fine del mese di novembre 2016.
Saldi Privati, creata nel 2007 a Milano, è il secondo player delle vendite private in Italia con 2,7 milioni di membri e un fatturato di circa 44 milioni di Euro nel 2015.
Come Showroomprive, Saldi Privati propone un’ampia offerta di marche italiane con un focus sulla moda e rivolte principalmente alle donne. Il sito ha colto tempestivamente le opportunità del mobile, e ad oggi genera oltre il 50% delle vendite attraverso questo canale.
L’integrazione di Saldi Privati permetterà a Showroomprive di accedere a un portafoglio esteso di brand e di offrire ai propri membri le più importanti marche di moda ai migliori prezzi in tutti i mercati. Showroomprive beneficerà del forte richiamo dei marchi italiani, che rappresentano quasi il 70% dell’offerta di Saldi Privati.

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Oltre all’ampliamento dell’offerta del Gruppo in tutti i mercati, che si arricchisce attraverso la condivisione dei portafogli di brand, sono attese importanti sinergie rispetto alla logistica, la tecnologia e il marketing.
Nel quadro dell’acquisizione, Showroomprive ha concluso una partnership con il gruppo Banzai per beneficiare della sua piattaforma logistica in Italia. Showroomprive potrà accedere alla rete unica e proprietaria dei 400 punti di ritiro di Banzai in circa 200 città e offrire un servizio di consegna in 48h ai suoi membri.
Thierry Petit e David Dayan, co-fondatori e co-CEO di Showroomprive dichiarano: “Questa acquisizione segna una tappa importantissima nella dinamica di espansione internazionale di Showroomprive, un’operazione che rafforza la nostra presenza in Italia, mercato importante per la moda e a forte sviluppo per l’eCommerce. Saldi Privati è una realtà il cui DNA è in linea con quello di Showroomprive. Ci appoggeremo ai loro team e al suo fondatore, Bruno Decker, con cui condividiamo la stessa visione del business “.
Bruno Decker, fondatore e CEO di Saldi Privati, ha dichiarato: “Siamo felici di unirci al gruppo Showroomprive, uno dei leader delle vendite private online in Europa. L’accesso al portafoglio di marchi di Showroomprive, la sua forza di penetrazione e la sua capacità di innovazione ci permetteranno di accelerare la nostra crescita.”

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