Sergio Daricello “Defilè al Vaticano”

La collezione di Sergio Daricello primavera estate 2014 trae ispirazione dall’episodio “defilè al Vaticano” del film “Roma” di Federico Fellini.

I materiali utilizzati nella collezione sono sete, mikado e organze di pura seta per i capispalla che riprendono le linee trapezoidali degli abiti talari, della cappa papale e arcivescovile reinterpretata con le trasparenze dell’organza.

Gli abiti, dalle proporzioni che richiamano gli anni 50, mescolano alle sete, i cotoni, i tulle  lavorati o tecnochiffon con ricami floreali applicati a degradé.

Le gonne hanno tre vestibilità: a corolla con pence, pencil-skirt a vita alta e la gonna svasata a livelli che riprende i tagli e le sovrapposizioni di tutta la collezione. I pantaloni nascono a sigaretta in sete rigide on in cotone operato. I top e le camicie sono in seta, cotone, organza tecnica, cotone con ricami applicati e sete stampate.  I colori della collezione: bianco, nero e rosa antico.

Le stampe sono un chiaro richiamo al mondo ecclesiastico, allover con elementi in oro, ostensori reinterpretati in chiave psichedelica per finire alla stampa affrescocon cui il designer ha voluto onorare le sue origini utilizzando un affresco del pittore siciliano Vito D’anna “il trionfo di Palermo”.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.