Quando la moda sposa la tecnologia: Gattinoni 2.0

Guillermo Mariotto, direttore creativo della maison Gattinoni accoglie la sfida tecnologica, presentando, nel Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari all’Eur, la collezione d’alta moda 2.0.

La quarta dimensione ispira lo stilista per la primavera-estate 2013, una quarta dimensione che inizia da un’esplorazione della realtà virtuale, in un laboratorio 3D dove si tagliano e cuciono materiali illusionistici, panneggi senza peso, immateriali. Qui è dove si sperimentano instabili equilibri di tessuti  infinitamente estensibili, deformabili, liberi, organici.

Ma è uno spazio che é anche un’altra dimensione; bisogna quindi tornare  di nuovo nell’ atelier, dove di nuovo si crea; quelle astrazioni diventano tracce e percorsi: quel che si é progettato ora si trasforma in moda in una quarta dimensione. Un artigianato sartoriale italiano e il  disegno concorrono a creare questo complesso equilibrio, questo 4D, dove il sogno nasce nel mondo 3D per poi essere trasportato e ricreato nella nostra realtà, aggiungendo così illusione ad illusione, disegno di una possibilità fantastica incrociata con tessuti e lavorazioni del nostro mondo.

Sulle sedie del parterre occhialini 3D per poter “gustare” i jumpsuit, tagliati sul tulle e lavorati su più strati di pizzo, i disegni optical dei vestiti, le geometrie aerodinamiche.  La multimedialità è più nelle ispirazioni e nei tagli sartoriali che nella collezione in sé, che per alcuni versi è anche più romantica del solito. Tanta sensualità e giochi di trasparenze, grazie a tessuti leggerissimi che lasciano intravedere i corpi delle modelle. In passerella anche la linea di lingerie couture. Si finisce con un prezioso bikini in strass, coperto soltanto da una lunga mantella in chiffon.

Le modelle, come tante damine sfilano in passerella, sembra quasi di stare nel Paese delle Meraviglie!

Per il giorno Gattinoni propone completi pantalone o shorts con camicie in organza o con intagli di pizzo sul tulle. Capi ideali per le passeggiate al mare nella bella stagione. I colori ci fanno già pensare alle prossime vacanze.  Gli abiti da sera sono morbidi e leggiadri, quasi a ricordare una farfalla che libera vola sui prati.

Si sposa benissimo con il mood della collezione il lavoro di Gianni de Benedittis, designer del brand Futuro Remoto, che per la collezione della maison Gattinoni ha creato veri e propri capolavori di arte orafa ripercorrendo l’immaginario favolistico. Vediamo allora gioielli ispirati al mondo delle fiabe e al mondo reale:  dalla scarpetta di Cenerentola in oro bianco e diamanti, all’anello che si trasforma in sigaretta elettronica.

Quello che emerge da questa collezione è una donna forte, sicura di se, che affronta a testa alta il mondo e che sa osare, ma sempre con grande stile, lo stile unico della maison Gattinoni.

di Alessandra Ianni

 

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.