Daniela Morera @10 Corso Como

 

Milano, 5 giugno 2013

In quello che molti definirebbero un “giardino segreto”, in una delle strade che sanno di moda e di vip, sorge 10Corso Como. Uno spazio che guarda alla moda non solo come semplice tendenza, ma come forma d’arte.

Al primo piano del Centro si trova la famosa Galleria Carla Sozzani, che nella sua libreria ha ospitato l’icona della moda: Daniela Morera.

L’autrice era lì presente, in occasione della pubblicazione del suo libro “When Fashion Danced” del quale è anche Editor e Art-Director, per il signing book.

Durante l’incontro, al quale hanno preso parte, tra i diversi ospiti, anche Mario Boselli, Presidente della Camera della Moda e al quale ha assistito Carla Sozzani, è stato spiegato come la Moda non sia soltanto sinonimo di Fashion.

Il libro è ispirato alla rivoluzionaria carriera del noto stilista afroamericano Stephen Burrows, sviluppando e approfondendo i temi già affrontati, nella mostra fotografica da lei stessa organizzata al Museum of the City of New York.

Se Leopardi concentrava nelle Operette Morali la sua riflessione sul binomio Moda e Morte, quello raccontato dalla Morera è un binomio formato da Moda e Movimento.

Due entità che procedono di pari passo lungo un’unica strada, quella della danza dei tessuti, del movimento dei colori e degli stili.

La mostra della Morera, inaugurata nello scorso marzo sarà esposta fino a luglio lasciando addentrare i curiosi visitatori tra un bozzetto e un frame di quella che, allora, era la vita della moda, illustrando e dimostrando la verità del movimento Fashion e Dance di Burrow. Proprio a questo s’ispira il titolo del suo libro.

Gli anni raccontati, dal 1968 al 1983, sono quelli più ricchi di emozioni e di entusiasmanti incontri, ma anche ricchi di successi, come quelli dei tre Coty Award vinti da Stephen Burrows e immortalati nel libro.

Anni magici quelli della Morera, per chi, come lei ha avuto l’onore di vivere un’esperienza indimenticabile a fianco di Andy Warhol, al quale prossimamente dedicherà una mostra.

Stephen Burrows, innato talento americano e stella della moda, è stato d’ispirazione a molti dei più famosi stilisti, ha vestito e veste tuttora le maggiori personalità del mondo.

 di Camilla Titomanlio

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.