Pitti Fragranze 2022 Bilancio finale

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L’edizione n.20 di Pitti Fragranze (Firenze, 16-18 settembre 2022), il salone di Pitti Immagine che presenta le migliori proposte della profumeria artistica internazionale, le linee skincare e benessere più esclusive, si è conclusa alla Stazione Leopolda dopo tre giorni intensi di lavoro, voglia di scoprire le nuove creazioni e i nuovi brand al debutto al salone, e farsi coinvolgere dagli eventi speciali proposti in calendario.

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Per scoprire le novità dei 160 brand protagonisti, tra maison del profumo e nomi nuovi – oltre il 70% dei quali esteri – sono arrivati circa 1.250 operatori del settore, da 50 paesi del mondo, in crescita del +13% rispetto ai numeri dell’ultima edizione del settembre 2021. I numeri degli operatori esteri hanno quasi raggiunto le 300 presenze complessive: la Francia si conferma in cima alla classifica dei 15 mercati di riferimento di Pitti Fragranze, seguita da Spagna, Germania, Russia, Svizzera, Regno Unito, Ucraina, Lituania, Turchia, Polonia, Romania, Olanda, Svezia, Cina e Stati Uniti.

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In crescita le presenze di buyer dall’Italia, che complessivamente fanno registrare +18%. Sempre sui risultati, sono stati oltre 200 – anche questi in crescita – i giornalisti, influencers e operatori media che hanno partecipato a questa edizione. “Le aspettative rispetto a questa edizione di Fragranze erano buone – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – ma devo dire che i risultati sono
andati oltre. Tra gli stand abbiamo visto un grande numero di novità, dai marchi consolidati ma anche dai tanti brand nuovi e al debutto, risultato di una grande lavoro di scouting di cui la sezione Spring è un fiore all’occhiello. Il giudizio arrivato unanime sia da parte dei buyer che degli espositori stessi è quello di un’edizione di Fragranze caratterizzata da una grande selezione: da una parte buyer di altissimo profilo, arrivati alla Leopolda con approccio concreto e determinazione nell’inserire nuovi brand nel loro portfolio prodotti; dall’altra un editing molto preciso dell’offerta di marchi di profumeria artistica e di mondo beauty, capace di soddisfare i clienti più esigenti
.”


Concludo con un applauso ad Alessandro Gualtieri aka The Nose, lo special guest di questa edizione – aggiunge Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – il suo Muro Alchemico ha coinvolto e affascinato in modo straordinario il pubblico di Fragranze, e in tre giorni sono state oltre 800 le bottiglie di profumo lanciate nella sua installazione. Così come sono stati molto apprezzati i progetti e gli eventi speciali: la partecipazione de L’Osmothèque Paris, il più importante archivio vivente del profumo, il focus di Mane sulla Rosa, il talk sui 5 Sensi coordinato da Giovanna Zucconi e la presentazione del libro “L’arte di vivere annusando” del neuroetologo di fama mondiale Bill Hansson, assieme alle due speciali presentazioni proposte da Laura Tonatto – dedicate alla Rosa di Taif e al grande ballerino di flamenco Sergio Bernal, anche lui alla Leopolda, ispiratore di una sua nuova fragranza – e alla Perfume Symphony proposta da Label Fine Perfumes Toiletries & Waxes.”

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