Paola Frani Fall/Winter 2013-14

Ci sono filosofie diverse nell’approcciarsi ad una collezione o a una sfilata quando vi si assiste in qualità di addetti ai lavori. C’è chi ama leggere prima la cartella stampa e chi invece preferisce basarsi esclusivamente sulle proprie sensazioni; c’è chi la legge dopo e chi non la legge del tutto. Chi scrive pensa che le cartelle stampa abbiano la funzione di suggerirci piani di lettura supplementari che possono affiancarsi a ciò che una collezione deve comunque comunicarci in base alla nostra conoscenza e sensibilità.

Ci ha incuriositi, quindi, dopo la sfilata, leggere il nome di Annika Frye nella cartella stampa di Paola Frani. Per chi se lo stia chiedendo, la Frye è una designer tedesca affascinata dall’introduzione del concetto di improvvisazione nei processi di produzione in serie: tra le altre cose ha inventato un congegno sperimentale che ha chiamato “Improvisation Machine” e che serve a produrre oggetti in plastica. Il nome vi conduce sulla strada giusta: la macchina introduce elementi improvvisati e di casualità all’interno del processo produttivo per ottenere risultati assolutamente personali.

Ed è proprio questo il punto di incontro tra il pensiero della designer Annika Frye e quello di Paola Frani: introdurre sempre più il tocco unico, personale che spezzi una produzione in serie e che sottragga la collezione all’omologazione generalizzata. E per sottrarsi a questa omologazione, Paola Frani sceglie una strada affascinante, degna delle teorie della Frye: introduce il suo diversivo creando un flirt inatteso tra l’immediatezza del prêt-à-porter ed il fascino della Haute Couture. Via libera quindi al gusto del dettaglio, a lavorazioni artigianali, al delinearsi di una donna sofisticata, simile ad un fiore mutante: donna di luci che possono diventare ombre, di colori intensi che si illuminano all’improvviso di flash metallici.

La citazione di Annika Frye completa quello che è stata la nostra prima impressione durante la sfilata: il disegno di Paola Frani è quello di creare la propria strada in modo assolutamente personale e di perseguire la propria idea di femminilità; la stilista rifiuta di adeguarsi a banalità e mera produzione in serie e sceglie invece la differenziazione come propria cifra personale, estetica e stilistica.

Il black & white ed alcune stampe ad effetto positivo-negativo sono la base di partenza della collezione ma le nuance usate procedono decise per arrivare fino al rosso e al blu. L’ordine rigoroso e geometrico delle righe, del bicolore e del color block viene a tratti interrotto dalle stampe floreali, dalla stampa rosa alla stampa peonia, stilizzata e con riflessi argento.

Paola Frani pensa ad una donna che non teme l’uso di volumi anti-conformisti, che ama linee fluide e avvolgenti, che non ha la necessità di piegarsi ai trend, che sa apprezzare le giacche sartoriali e i guizzi improvvisi come gli inserti in murmasky rosso, che ama i materiali confortevoli come il mohair.

La peonia è il simbolo perfetto di una collezione che segna un percorso personale e unico: così come in Oriente la peonia è definita “la regina dei fiori” ed è oggetto di un vero e proprio culto, allo stesso modo Paola Frani propone una collezione immediatamente apprezzabile ma che dischiude il suo meglio a chi abbia voglia di andare oltre la superficie per coglierne tutta l’essenza.

di E. Pirre’

1 Comment

  • Rispondi Maggio 23, 2013

    PF Paola Frani spring summer 2014 a Rimini | A glittering woman

    Paola Frani spring summer 2014 a Rimini Mi piacciono le aziende che possono contare su una storia e su un percorso e che sanno dare un valore non solo a ciò che creano, ma anche alle persone che lavorano affinché i sogni diventino quelle stesse creazioni. Ecco perché mi piace Paola Frani ed è per questo motivo che seguo la stilista e il suo marchio da un po di tempo: grazie ai magazine coi quali collaboro, ho potuto spesso raccontare le loro collezioni, tra le quali quella per il prossimo autunno / inverno

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