Liquori salutari. La storia e l’arte di una creazione

Un bel libro sulla storia e l’arte della creazione dei liquori salutari porta  in America la lumachina  di Slow food

Il testo  presentato al salone internazionale del libro di Torino dal titolo:“ Liquori salutari. La storia e l’arte di una creazione” è un viaggio farmaceutico, medicinale e culturale dei liquori attraverso i secoli.

L’autore di questo libro, Renato Vicario, ha recuperato piante quasi estinte, coltivandole amorevolmente  nel giardino della sua casa di Cortona, per poter rifare liquori antichi. “Uno degli ingredienti del liquore , ci dice alla presentazione, sono i frutti buoni. La ricetta è semplice ma il procedimento è delicato, e quindi se la materia prima  è di poco pregio, o  la pulizia insufficiente, il risultato è fallimentare.

Come ha scelto le ricette da eseguire per poi scriverle nel libro? L’Autore  risponde che ha scelto quelle che, per ogni regione, erano “ di base”, nel periodo medievale, quando la cultura delle erbe era nelle mani dei religiosi, che ne conoscevano il valore curativo, tramandato per generazioni insieme con l’arte di fare liquori. La moglie Janette Wesley, pittrice e storica dell’arte americana, ha curato la parte iconografica del libro.

Vicario fa il pendolare con lei fra Cortona e il South Carolina, negli States, dove fa penetrare, anche con l’aiuto di quest’opera, la filosofia dello Slow food, la cultura del prendere tempo nel  fare le cose.  Ed effettivamente un altro degli ingredienti dei liquori è il tempo, o meglio l’arte di saper aspettare che la frutta liberi i suoi aromi in giusto grado all’alcool in cui è immersa.

Per ottenere la bontà, che,  in Italia, non è mai disgiunta dalla bellezza. Ecco perché hanno pensato ad un editore come Aboca. Usando le parole del fondatore, Valentino Mercati, che vende prodotti erboristici e farmaceutici, l’amore per la natura, la salvaguardia dell’ambiente, la ricerca di nuovi equilibri uomo natura sono connaturati all’organizzazione del suo lavoro quotidiano, sia sul fronte della produzione  sia nell’editoria, che stampa  manuali e libri scientifici riguardanti la storia delle piante medicinali e il loro impiego in terapia.

Il libro di Vicario, Liquori salutari, rispetta in pieno questa filosofia e la scelta di illustrare l’opera con bei quadri  rientra nel gusto della casa editrice per la veste grafica molto curata. Aboca produce  anche editoria pregiata che si esplica in facsimili inediti di opere rare e preziose. Qualche titolo: De prospectiva pingendi, di Piero della Francesca; De divina proportione di Luca Pacioli; l’arabo Kitâb al-Diryâq sulla leggendaria  teriaca,  composto curativo antichissimo.

La  direzione di Slow food Upstate, la branca americana di Slow food, approva e certifica questo libro. Motivazione: “comunica una cultura del cibo rispettosa dell’ambiente, delle tradizioni, delle identità culturali e del buon gusto culinario, col risultato che il cibo diventa un piacere.” Appunto il cardine della filosofia di Carlo Petrini, il fondatore di Slow food.

di L. Evangelisti

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.