Pistocchi l’arte del cioccolato

Cioccolato per passione o passione per il cioccolato?

Esiste a Firenze un laboratorio artigianale dove viene prodotta una torta al cioccolato davvero particolare: la Torta Pistocchi.

Siamo stati nel laboratorio della famiglia Pistocchi per seguire le fasi della preparazione. Un unico imperativo: manualità (le foto ne sono una dimostrazione). Niente di industriale qui il prodotto nasce con amore e seguendo i tempi e le fasi della produzione artigianale. Solo così può nascere un prodotto d’autore. Non a caso Pistocchi ha vinto il prestigioso premio GOLD all’ultima edizione dell’International Chocolate Awards, Italian Session 2013.

La Torta Pistocchi è un mix di sei diversi cioccolati fondenti, cacao amaro in polvere e un goccio di crema di latte. Non ci sono uova, burro, farina e nessuna aggiunta di zuccheri, non contiene glutine.

Il risultato è una “ganache” che risulta morbida al cucchiaio e si conserva in frigo per oltre 4 mesi.

Per gustarla in tutta la sua cremosità e fragranza è sufficiente lasciarla a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Esistono in vendita porzioni monodose, da 40 gr, o la classica da 400 gr.

E largo alla fantasia ed al gusto personale….può infatti essere accompagnata da un fiocco di panna, crema di mandorle o un buon vino passato, rhum, grappa. Decidete Voi.

Esistono  sette varianti di gusto: al peperoncino, al caffè, agli agrumi di Sicilia, alle pere, alle amarene, alle fragole.

Ma non è finita, la golosità può essere ancora appagata con il preparato per la cioccolata in tazza (senza nessun tipo di farine o addensanti) ricco solo di cioccolato e cacao, ben calda in inverno o ghiacciata in estate. Prelibate tavolette, praline e dragees, tartufi, frutta ricoperta e per Pasqua immancabile l’uovo. Quello di Pistocchi è particolare rispetto agli altri. Si compone di metà guscio adagiato su una tavoletta che funge da base.

Non vi resta che dare uno sguardo al sito e lasciarvi sedurre dal gustoso fascino del cioccolato che sa di cioccolato!

www.tortapistocchi.it

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.