La Rinascente “Fashion 4 Development”

Fashion 4 Development è un’iniziativa globale che promuove lo sviluppo economico e umano dei paesi del terzo mondo attraverso la moda, creando opportunità di lavoro e di crescita, secondo la filosofia del “not charity -just work”.

Grazie al supporto delle Nazioni Unite e all’impegno di Franca Sozzani si sono ottenuti importanti risultati in diversi paesi africani.

La Rinascente ha deciso di avere un ruolo nell’iniziativa e presenta al 4 piano le collezioni di alcuni brands.

Global Mamas: Nasce in Ghana nel 2003 con l’obiettivo di promuovere l’artigianalità locale. E oggi dà lavoro a oltre 600 donne.

Kiko Romeo: Fondato in Kenya nel 1996 da Ann McCreath. Collabora con un gruppo di designers locali per reinterpretare in chiave contemporanea la moda africana.

Lem Lem: In aramaico significa prosperare e infatti il brand è in continua crescita dal 2007, anno in cui è stato fondato in Etiopia da Liya Kebede per promuovere l’artigianato locale legato alla tessitura del cotone.

Tiffany Amber: Nasce in Nigeria nel 1998 per opera di Folake Folarin-Coker. Nel 2008 e nel 2009 sfila alla Fashion Week di New York e nel 2012 è tra i brand selezionati per il Ndani pop up shop di Selfridges.

 Adele Dejak: Fondato in Kenia nel 2008, crea abiti e accessori di lusso fatti a mano con materiali riciclati. Ogni pezzo è unico ed è un perfetto connubio di materiali africani e design europeo.

Art Dress by Kofi Ansah: Kofi Ansah si diploma a Londra alla Chelsea School of Art, poi fonda in Ghana Art Dress e offre ai giovani talenti locali workshop formativi. Le sue creazioni sono vere e proprie opere d’arte con lavorazioni complesse su stampe uniche.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.