Iperbolica di Alessandro Ciffo

In occasione del Salone Internazionale del Mobile Alessandro Ciffo presenta alla Trinnale Iperbolica: una collezione di 11 poltrone in silicone.

Iperbolica è il nome di una serie sviluppata da una prima sperimentazione del 2008 con la poltrona Scaccomatto, presentata da Dilmos a Milano in occasione del Fuori Salone, seguita da Cubik, nel 2009 primo modello gonfiabile esposta al Plart di Napoli e da Damien, prima poltrona dedicata a un artista, presentata da Secondome Design Gallery al PAD di Parigi e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino; da Gerhard, nel 2010 presentata da Dilmos e alla Galleria Armory di Perugia; da Alberto, nel 2011 presentata nuovamente da Dilmos.

Tutte creazioni che prendono forma grazie alla pressione dell’aria che dà consistenza alla forma rendendola solida, ma anche morbida e accogliente.

Concepita con soli pezzi unici, in una nuova versione in cui l’aria è sostituita dalla schiuma poliuretanica elastica, che la rende più funzionale e sicura nel tempo, quest’ultima collezione è dedicata ad altri maestri  dell’arte dei quali solo il nome è rivelato, ma che si svelano attraverso l’elemento cromatico che li contraddistingue: Anselm, Claude, Ettore, Jason, Jean-Michel, Joan, Mark, Michelangelo, Victor, Willem.

Il rapporto con i grandi della storia dell’arte diventa anche un inaspettato gioco malizioso in cui l’autore coglie l’occasione per ritrarsi ironicamente nella forma della poltrona Ale attraverso un medium originale come il silicone.

L’intera collezione sarà pubblicata in un catalogo progettato da Franco Mello, con un testo di Loredana Parmesani in italiano, inglese, cinese e fotografie di Emilio Tremolada.

http://www.alessandrociffo.com/

 

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.