L’Istituto Europeo di Design prosegue con il piano di sviluppo e sceglie Palazzo Pucci N6 per l’ampliamento della sede IED Firenze.Parte integrante della storia della Città – simbolo nel mondo di una moda italiana di eccellenza – è il Palazzo dove nel 1947 il Marchese Emilio Pucci decide di stabilire l’headquarter con i laboratori e le sartorie per creare il suo marchio. Palazzo Pucci, residenza privata della Famiglia dal XV° secolo, oggi è sede di Emilio Pucci Heritage Hub, universo fatto di passione, creatività, tradizione e innovazione, italianità. Qui a marzo 2023 verranno inaugurati al primo piano i nuovi spazi IED Firenze, per permettere ai giovani designer di studiare e progettare in aule e laboratori che parlano di storia e patrimonio culturale, di made in Italy, di creatività e di maestranze.
“Manteniamo alta l’attenzione verso gli studenti italiani per dotarli degli strumenti necessari a perseguire un futuro di successo ma, allo stesso tempo, puntiamo ad aumentare gli studenti internazionali che nel passato recente sono stati quattro volte più numerosi nella città di Firenze. IED vuole infatti intercettare il crescente numero di studenti che dall’Asia e dalle Americhe vengono a studiare in Europa” dichiara Francesco Gori, Amministratore Delegato del Gruppo IED.
L’obiettivo primo del Gruppo IED resta quello di continuare a soddisfare le aspettative sempre più esigenti degli studenti italiani e creare nuove condizioni per accogliere flussi significativi internazionali. Firenze è un museo a cielo aperto, una città dove la contaminazione fra arte e moda è sempre più viva e poter compiere parte del proprio percorso formativo in un Palazzo storico, ancora abitato dalla Famiglia Pucci, offre una prospettiva unica: significa avere l’opportunità di osservare il passato per progettare il futuro, in una società che non pone limiti. Gli studenti di oggi sono cittadini dell’epoca contemporanea e le loro scelte anticipano la direzione che porterà a cambiamenti sociali e di evoluzione urbana.
“Siamo felici di accogliere a Palazzo Pucci N6 studenti dello IED nelle sale che hanno ospitato l’azienda che mio padre ha fondato. Credo – infatti – che questi spazi abbiano un valore intrinseco in quanto lui stesso era solito dire “qui dentro si può creare solo qualcosa di bello” dichiara Laudomia Pucci, Presidente Emilio Pucci Heritage.
“La bellezza architettonica di Palazzo Pucci è evidente, ma questo Palazzo nel cuore di Firenze è anche un luogo storico e di culto della moda italiana e internazionale. Studiare fashion design proprio dove Emilio Pucci creava i suoi capi sarà una grossa emozione per i nostri studenti. La moda così come la formazione ha bisogno di ritrovare la sua componente esperienziale e tornare ad emozionare” aggiunge Danilo Venturi, Direttore IED Firenze.
Nel piano di sviluppo IED Firenze si inserisce anche la scelta di chiamare a Firenze i grandi nomi della moda internazionale per accompagnare gli studenti nel percorso di studi ed aiutarli a realizzare i loro potenziali in orizzonti più ampi, condividendo con loro le proprie competenze ed esperienze. L’occasione è data dal lancio dei nuovi Master Moda che, per la prima volta, prevedono il coinvolgimento nel ruolo di Mentor di professionisti stranieri e riguardano settori diversi: Danielle Kwateng, Executive Editor di Teen Vogue a New York e fondatrice del The Volta River; Elizabeth Bowring, Direttrice del settore Sfilate al Worth Global Style Network-WGSN di Londra; Theo Grassl, Membro dell’Executive board del Fashion Council e docente all’Università di Berlino e di Monaco; la imprenditrice, stilista, influencer e attrice Margherita Maccapani Missoni; Andrea Selvi, International Business Development & Buying Manager al Gruppo Yoox Net-A-Porter.
PALAZZO PUCCI
Palazzo Pucci è la residenza privata della famiglia Pucci dal XV secolo. Successivamente, a partire dal 1525, illustri architetti ed artisti eseguono ampliamenti e interventi architettonici. Oggi tutti gli ambienti sono decorati da importanti affreschi, tele e sculture tra cui Bartolomeo Ammannati, Giuseppe Bezzuoli e George Augustus Wallis. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1947 il Marchese Emilio Pucci, ancora ufficiale dell’aviazione italiana, crea il suo marchio di moda ispirandosi allo sportswear. Stabilisce il suo headquarter nel Palazzo di famiglia e decide di utilizzare le sale del piano terra per i laboratori e sartorie, invece al primo piano restaura la grande galleria, la sala da ballo barocca e i saloni attinenti per presentare le sue collezioni, ricevere i clienti e la stampa e aprire la sua boutique fiorentina. Comprende subito che il Palazzo è lo strumento perfetto per creare contrasto con la modernità delle sue creazioni. La figlia Laudomia affianca il padre nel 1985. Palazzo Pucci N6 sarà la sede del marchio fino al 2017.
Nel 2018 nasce Emilio Pucci Heritage Hub a Palazzo Pucci N6 per custodire gli archivi e il ricco patrimonio lasciato dal Marchese. Non è facile circoscrivere in una definizione l’universo Emilio Pucci Heritage: un mondo fatto di passione, creatività, tradizione e innovazione, italianità. È una esperienza in cui lo spazio di archivio diventa espressione dei codici del marchio e dell’interpretazione creativa di Laudomia Pucci – Presidente Emilio Pucci Heritage – e del team che ci lavora. La nostra volontà è quella di evitare un museo del passato, e tradurre la storia nel presente, la sua estetica con spirito divertente ed ironico, dove colori, stampe, abiti, accessori, disegni, fotografie, video etc. sono la base per una terza via di utilizzo d’archivio che si contrappone ai decori storici come la quadreria del ‘600 e gli affreschi ottocenteschi. Oggi ci presentiamo come una esperienza immersiva per una ospitalità a tutto tondo rivolta agli addetti ai lavori, fan e curiosi di ogni cultura e generazione. Per coloro che sono interessati ad approfondire la storia del marchio, è possibile visitare il sito emiliopucciheritage.com, narrazione libera della vita del fondatore, e intraprendere una visita virtuale di Palazzo Pucci N6.
Nel periodo post pandemia Covid-19, interpretando la richiesta di una fruizione dell’ospitalità più ristretta, Laudomia Pucci decide di creare uno spazio living contemporaneo al piano terra di Palazzo, un ambiente esclusivo dallo stile unico che combina moda e heritage, arte e design, una Lounge ideale per vivere una giornata particolare, per ricevere in privato ospiti, per meeting, eventi, per organizzare un pranzo o una cena con partner, amici o in famiglia. In sintesi, Palazzo Pucci N6 è testimone di una straordinaria storia di famiglia, di arte e di moda italiana. “È un unicum” e in quanto tale, è una fonte inesauribile di ispirazione per tutti coloro che ne varcano la soglia, fisicamente o virtualmente.
di A. Raffaelli
Rispondi