Florence Cocktail Week 2021 a Firenze

Florence Cocktail Week torna a Firenze dal 20 al 26 settembre. A precedere la sesta edizione della manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità, la terza edizione di Tuscany Cocktail Week, dal 13 al 19 settembre.  Due le grandi novità del 2021 dell’evento organizzato da Paola Mencarelli. Il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore e la prima edizione di Venice Cocktail Week, che si terrà a Venezia dal 13 al 19 dicembre 2021, con il logo firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners, grazie al supporto di Aman Venice. 

“Quest’anno la cocktail week è un segnale di ripresa per un settore che è stato duramente colpito” racconta Paola Mencarelli. “Il momento storico non è facile ma ce l’abbiamo messa tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva.”

paola mencarelli

“Una nuova occasione di condivisione tra eventi, cultura e laboratori dedicati a un settore sempre più attento alla qualità – ha detto l’Assessore al Turismo Cecilia Del Re – che mette insieme operatori e appassionati, tra bartender fiorentini, toscani e non solo. Un modo per sostenere la crescita di un movimento in grado di valorizzare il mondo del bartending coinvolgendo le imprese anche nello sviluppo di un turismo specializzato, con un occhio all’ecosostenibilità sia nei prodotti utilizzati che nella presentazione plastic free. Una manifestazione attenta anche al bere consapevole e a mantenere alta l’attenzione sul tema, con i bartender sensibili a questo aspetto sia nella preparazione del cocktail che nella somministrazione”. 
TUSCANY COCKTAIL WEEK: 13 – 19 settembre 2021

florence

La terza edizione di Tuscany Cocktail Week si svolge nella settimana precedente a Florence Cocktail Week, dal 13 al 19 settembre nei 70 migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane. Come ogni anno l’amico storico di Florence Cocktail Week Flavio Angiolillo selezionerà le ricette dei 10 finalisti che concorreranno all’Award “Best Signature Cocktail TCW21”.
FLORENCE COCKTAIL WEEK: 20 – 26 settembre 2021

La sesta edizione di Florence Cocktail Week coinvolge – nel rispetto delle normative COVID – 45 Cocktail Bar fiorentini nella settimana dal 20 al 26 settembre. Come nei precedenti anni, per rendere tutto più comprensibile e immediato, durante la 7 giorni di festival i Cocktail Bar fiorentini sono stati suddivisi in Cocktail Bar, High Volume Bar e Bar d’Hotel. In ogni Cocktail Bar una Cocktail List FCW21 ideata ad hoc per la kermesse dedicata alla mixology fiorentina. Il programma è consultabile sul sito www.florencecocktailweek.it 

florence cocktail week

Tutto inizierà Lunedì 20 settembre con il consueto Opening Party e terminerà domenica 26 settembre con la Awards Ceremony.
Lunedì 20 settembre

La presentazione del libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” Ed. Giunti Editore presso La Loggia del Piazzale Michelangelo alle 15:30, con la presenza di Guest ed Amici di FCW italiani ed internazionali che hanno contribuito al libro con una loro ricetta dedicata alla manifestazione e a Firenze.  A seguire all’Hotel Calimala l’Opening Party FCW21 dedicato alla miscelazione Toscana, con i 13 Finalisti di Tuscany Cocktail Week 2020 e come ospiti d’eccezione gli Amici italiani ed internazionali di FCW. Il tutto allietato dalla straordinaria partecipazione dei migliori interpreti della Pizza fiorentini e toscani. Giovanni Santarpia, Graziano Monogrammi, Stefano Canosci, Romualdo Rizzuti, Marco Manzi, Mario Cipriano, Tommaso Vatti, Pierluigi Police e Paolo Pannacci. 

Domenica 26 Settembre

A conclusione l’Awards Ceremony FCW21, durante la quale verranno premiati i Bartender e i Cocktail Bar vincitori nelle varie categorie, tra cui il “Best Signature Cocktail FCW21”. Presenta Spiridione Ripaldi, Direttore artistico e conduttore dei principali format italiani legati al Bartending e alla Mixology. Come ogni anno uno spazio sarà dedicato all’Award “Giovane Talento” in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente e Formatore Sala-Bar presso IPSSEOA “Saffi” di Firenze.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.