Chianti Classico Collection 2022, l’appuntamento annuale per presentare le nuove annate ritorna nella sua classica formula ovvero con la presenza dei produttori. La manifestazione si svolgerà a Firenze dal 21 al 22 marzo presso la Stazione Leopolda, una due giorni aperta esclusivamente agli operatori del settore e alla stampa. Per accedere alla manifestazione è obbligatorio registrarsi entro il 18 Marzo. Oltre 180 produttori e più di 700 etichette tra Chianti Classico Annata, Riserva e Gran Selezione, Vin Santo del Chianti Classico e Olio DOP Chianti Classico.
La novità assoluta è il format che evidenzia la suddivisione abbastanza recente del territorio in Unità Geografiche Aggiuntive (UGA) introdotte dal Consorzio del Chianti Classico con una modifica al disciplinare approvata il 16 giugno 2021 dall’assemblea dei soci con l’obiettivo di valorizzare maggiormente le caratteristiche distintive dei vini del Consorzio e la loro territorialità.
Sono state perciò individuate e delimitate alcune aree all’interno della zona di produzione del Chianti Classico distinguibili in base a criteri specifici quali riconoscibilità enologica, storicità, notorietà e significatività in termini di volumi prodotti: Castellina, Castelnuovo Berardenga, Gaiole, Greve, Lamole, Montefioralle, Panzano, Radda, San Casciano, San Donato in Poggio e Vagliagli.
Una seconda modifica al disciplinare riguarda l’uvaggio del Chianti classico Gran Selezione, con l’aumento dall’80 al 90% della percentuale minima di Sangiovese e l’introduzione dell’obbligo di utilizzo dei vitigni autoctoni a bacca rossa fino al restante 10%.
Programma per gli operatori di settore
Orari: 21 marzo 9.30/19.00 – 22 marzo 10.30/17.30
Degustazione in anteprima delle ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva Gran Selezione presso gli stand di oltre 180 produttori.
Assaggio Olio DOP Chianti Classico raccolto 2021.
L’evento è aperto esclusivamente agli operatori del settore provvisti di Green pass rafforzato.
L’ingresso è valido fino a un’ora prima del termine della giornata selezionata.
Programma per la stampa
Lunedì 21 marzo
Ore 09.30 – 19:00 Degustazione in anteprima delle ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione, presso gli stand di oltre 180 produttori
Assaggio Olio DOP Chianti Classico raccolto 202
Martedì 22 marzo
Ore 10.30 – 17:30 Degustazione in anteprima delle ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione, presso gli stand di oltre 180 produttori
Assaggio Olio DOP Chianti Classico raccolto 2021
Contatti
Consorzio Vino Chianti Classico
collection@chianticlassico.com
Rispondi