Capolavori futuristi da Sotheby’s New York

Sotheby’s New York, nella Impressionist & Modern Art Evening Sale offrirà opere importanti di una collezione privata creata tra il 1910 e il 1930.

Futur! Masterworks of the Avant-Garde si caratterizza per lavori  di livello museale di artisti come Giacomo Balla, Joan Mirò, Francis Picabia, Pablo Picasso e Juan Gris. Insieme queste opere raccontano la storia delle Avanguardie Europee, dal Cubismo e Futurismo fino a Dada, Surrealismo e Astrattismo.

Questi quattordici dipinti, stimati 67.2/95.1 milioni di dollari, sono opere di una così alta qualità da evocare la  memorabile asta di Sotheby’s della Malbin Collection tenutasi a New York nel 1990. Sotheby’s presenterà la collezione nelle gallerie di Londra dal 12 al 17 ottobre, prima del ritorno a New York per l’esposizione che si aprirà il 1 novembre negli spazi di York Avenue.

Highlights della collezione saranno in mostra quest’autunno anche a Hong Kong e Mosca.

Un fragoroso vortice di bianco, grigio e nero, Automobile in corsa di Balla esemplifica la pittura Futurista nella sua forma più emozionante

Il Futurismo  “esplose”  nel panorama dell’arte con la mostra Les Peintres futuristes italiens nella Galerie Bernheim-Jeune di Parigi nel febbraio 1912 e la rarissima opera AUTOMOBILE IN CORSA datata 1013-14 riassume al meglio i principi estetici del movimento rivoluzionario: dinamismo, velocità, luce.

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.