Breganze DOC: tre appuntamenti da non perdere

In attesa di terminare la vendemmia i viticoltori del Breganze DOC vi aspettano a tre imperdibili appuntamenti, all’insegna dei vini della DOC Breganze.
Festa del Bacalà alla Vicentina
La Festa del Bacalà alla Vicentina De. Co. si rinnova quest’anno – in quel di Sandrigo, “patria” del bacalà – con la ventinovesima edizione, ricca di iniziative e naturalmente degustazioni del bacalà, in abbinamento con i vini della DOC Breganze. Dal 16 al 18 e dal 22 al 26 settembre, la Festa prenderà vita in piazza Santi Filippo e Giacomo con orario 19-23. Oltre al festeggiato, il Bacalà alla Vicentina De. Co., si potranno degustare quello mantecato, i bigoli al torcio di Limena al bacalà, gli gnocchi di Posina al bacalà, gli avannotti fritti di Bolzano Vicentino e il risotto al bacalà. Presso gli stand della Pro Loco di Sandrigo e l’area promozionale gestita dal Consorzio Tutela Vini DOC Breganze potrete degustare l’autoctono Vespaiolo nelle sue tre espressioni: Spumante, fermo e Torcolato.
Bacco&Bacalà – Wine Experience Inside
Domenica 18 settembre, dalle 14 alle 20, nell’ambito della Festa del Bacalà si segnala Bacco&Bacalà – Wine Experience Inside, degustazione di vini bianchi, rossi e spumanti abbinati al bacalà e ad altre specialità locali. Appuntamento in villa Sesso Schiavo a Sandrigo, in collaborazione con l’AIS del Veneto. Per la DOC Breganze saranno presenti le cantine Ca’ Biasi, Beato Bartolomeo, Col Dovigo, IoMazzucato, Le Vigne di Roberto e Maculan.
Calici a San Martino
Domenica 13 novembre, a Breganze, i vini della DOC saranno protagonisti di “Calici a San Martino”, in occasione della rievocazione dell’antica “Fiera di San Martino”. Come da tradizione dalle 15 alle 20 sarà possibile degustare i rinomati prodotti dell’enologia breganzese nello splendido parco della sede del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze. L’antica Fiera di San Martino si svolge nell’arco dell’intera giornata e prevede numerose iniziative all’insegna della tradizione contadina quali la Messa di Ringraziamento nel Duomo di S. Maria Assunta e la benedizione delle macchine agricole e degli animali, con esposizione di trattori d’epoca e visita al campanile di Breganze, il secondo come altezza del Veneto.
Sarà l’occasione anche per degustare il Toresan, piccione di prima penna cotto allo spiedo, emblema della tradizione culinaria breganzese.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.