AGC Asahi Glass (AGC), azienda giapponese con sede a Tokyo, leader mondiale nella produzione del vetro, prodotti chimici e materiali high-tech, partecipa per il secondo anno consecutivo alla Milano Design Week 2016 con una suggestiva installazione artistica che rappresenterà la vetrina della tecnologia del vetro del futuro.
Il progetto 2016, dal titolo “Amorphous“, intende ridefinire l’immagine tradizionale del vetro, ispirandosi al concetto di “amorfo”, una struttura molecolare priva di una forma definita.
Circa 5.000 frammenti di vetro sottile temprato chimicamente di AGC comporranno uno spazio arioso in cui sperimentare la natura “amorfa” del vetro accogliendo lo spettatore in una struttura molecolare ingrandita un miliardo di volte.
Giochi di luce e, insieme, di riflessi stuzzicheranno la vista per far immergere lo spettatore all’interno del microcosmo complesso che è proprio del materiale vetro, ma che non è naturalmente percepibile ‘ad occhio nudo’. In questo ‘gioco’ il vetro si colorerà, attraverso il movimento, via via di tonalità diverse, mentre lo spettatore si specchierà nello spazio vitreo ammirando gli speciali effetti che si creeranno sullo sfondo.
Grazie alla tecnologia, di assoluta avanguardia, utilizzata nella lavorazione e nelle finiture del vetro sarà inoltre possibile percepire ogni dettaglio del materiale e vivere l’esperienza unica di un ambiente vitreo leggero, libero e ricco di espressività.
Rispondi