Hermès Home Collection 2013

Nel corso del Salone Internazione del Mobile di Milano sono state presentate le collezioni 2013 di Hermès per la casa.

Fedele al suo spirito di sobria eleganza unito ad un tocco di audacia, creatività e fantasia, al Circolo Filologico esposti i mobili, i tessuti d’arredamento e carte da parati

Il designer francese Philippe Nigro presenta otto mobili multifunzionali e piccole sedute da lui creati: collezione “nécessaire”.

Carrés d’assise:  ispirata al cavallo con maniglie, la panca fa riferimento al mondo equestrele. le proporzioni si ispirano al carré in seta di Hermès, sono disponibili in tre altezze, funge da da seduta  o da piano d’appoggio.

Cheval -d’arçons: panca con cassetti, piano d’appoggio, rivestita in pelle,  crociere, cassetti e vano contenitore in noce.

Cabriolet: seduta compatta, crociera in noce Canaletto massello con piedini in acciaio inox spazzolato, seduta e schienale con rivestimento in pelle.

Otto man: seduta di complemento portatile, che diventa poggiapiedi o  portaoggetti.

Groom: servo muto, struttura metallica rivestita in noce, canaletto massello con piedini in acciaio inox spazzolato. Specchio girevole, dorso rivestito in pelle con appendiabiti e contenitore a tasca, scomparto portagioie in noce Canaletto e ripiano per borse rivestito in pelle.

Partition: paravento pieghevole, struttura metallica rivestita in noce Canaletto massello con piedini in acciaio inox spazzolato. I pannelli sonorivestiti in tessuti Hermès

Vestiaire: appendiabiti e porta-accessori, struttura pieghevole in noce Canaletto massello. Due vassoi vuotatasche e un ripiano per borse in legno rivestiti in pelle.

Table à cachette: tavolino tondo con cassetto girevole. Cassetto girevole in legno massello.

Nei nuovi tessuti d’arredamento e nelle nuove carte da parati riecheggiano i temi prediletti della maison: mondo equestre, animale, vegetale, nautico. Per la collezione 2013 sono tre i temi principali: “Bord de mer” trae la propria ispirazione dal mondo delle regate o da paesaggi balneari. Soffici tessuti in lino, jacquard e twill di cotone concorrono a creare l’atmosfera propizia al relax, in cui stampe di imbarcazioni (Voiliers), vegetazione (Dune), motivi marinari (Optique Chaîne d’ancre) e righe tracciate a matita (Rayures Rocabar) invitano al viaggio.

Spirographie, un jacquard di seta di eccezionale precisione, adorno di motivi costellati di pietre e meteoriti preziose e stampati nelle tonalità oro, mordorè e calcare. Les Minéraux evoca le stanze delle meraviglie, mentre Brazil dispiega aeree stampe di bracciali e pennacchi piumati ispirati agli Indiani del Sud America. Il mondo equestre è presente in “Univers équestre”  sotto forma di strisce che evocano casacche (Up and Down) e speroni (Éperon d’or) stampati su tela a spina di pesce.

Sono stati presentati per la prima volta due elementi d’arredo di pregiata fattura. La cabina armadio si presenta a prima vista come una grande parete a pannelli in pelle di taurillon cucita a punto sellaio. Ma essa nasconde un ingegnoso sistema. Comandate a distanza, tre sezioni ruotano su se stesse facendo apparire un guardaroba illuminato. Destinata ad ospitare un servizio da tavola, la credenza è anch’essa un gioiello di savoir-faire, rivestita in pelle di taurillon su ante, impugnature e scaffali.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.