Borgobrufa SPA in Umbria

È la più grande SPA dell’Umbria. E tanto basterebbe per rendere Borgobrufa il luogo ideale per trascorrere qualche giorno di relax, in qualunque stagione dell’anno. Ma le attrazioni sono talmente tante che vale la pena scoprirle più a fondo.

Partendo proprio dal centro benessere, basti dire che esso è dotato di svariate piscine, tra cui una all’aperto sempre riscaldata a 34 gradi e un’altra interna a cui si accede da una porta a vetri scorrevole; a esse si aggiungono saune, bagni turchi, thermarium, docce emozionali, stanza delle stelle, fontana del ghiaccio, grotta salina e la particolarità delle private SPA, spazi in cui i clienti – solitamente coppie – possono usufruire di servizi benessere privati, per un’ora e mezza circa.

Ma la cura del corpo non è l’unico aspetto che contraddistingue il Borgo. Un altro punto di eccellenza altrettanto importante riguarda la cucina e l’eno-gastronomia, a cominciare dal vigneto che permette una produzione locale di vini bianchi e rossi, affiancato da un uliveto da cui si ricava l’olio portato in tavola. Anche la scelta dei piatti va in direzione della territorialità, privilegiando bontà tipiche del posto e ricette della tradizione.

La ciliegina sulla torta è costituita dalla posizione geografica, sulle colline umbre nel bel mezzo di distese verdi e tesori storico-artistici, a poca distanza da Assisi e Perugia.

La struttura del resort così come la vediamo oggi è il frutto di vari lavori di rimaneggiamento avvenuti nel corso degli anni scorsi, dal 2000 in poi: si è così arrivati, passo dopo passo, alla nascita della vastissima area che oggi accoglie i turisti, con cinquanta camere, un ristorante, sale per congressi e il maxi centro benessere di cui si è detto.

Proprietario di un simile gioiello è Andrea Sfascia, che prima di dedicarsi all’attività turistica si è occupato della produzione di tabacco su vasta scala per oltre 35 anni. Di recente ha lasciato l’azienda per curare in prima persona Borgobrufa, ponendo la massima attenzione ai dettagli e ai servizi offerti agli ospiti (da provare, in particolare, il bagno e il massaggio al cioccolato, oppure il percorso di coppia “Rasul” con argilla, bagno turco e oli essenziali).

L’ultimo consiglio è quello di tenere d’occhio il sito del resort, perché non mancano le offerte e i pacchetti all inclusive pensati per ogni stagione dell’anno o per le occasioni più speciali, come compleanni, anniversari e momenti particolari.

Hotel Borgobrufa Spa Resort

Via del Colle 38 – Brufa di Torgiano (PG)

I-06089 Brufa di Torgiano / Perugia/ Italia

Tel. +39 075 985267

www.borgobrufa.it

di Chiara Giacobelli