Piccione Piccione A/I 2015-2016

Vincitore della decima edizione di “Who Is On Next?” il brand Piccione•Piccione viene premiato, nel ready-towear, per la capacità di ideazione e realizzazione delle stampe, per l’abilità di vestire la donna con una linea innovativa dall’attitude contemporanea e facilmente portabile, e per la completezza, a 360 gradi, dell’intera collezione.
Ad Altaroma in passerella la nuova collezione Autunno Inverno 2015-2016 dove il viaggio creativo e formativo, la nostalgia per la terra d’origine e il valore affettivo di un portafortuna sono alla base della storia raccontata da Salvatore Piccione. Il disegno acquista il significato di racconto iconografico, segue l’immaginario onirico e creativo del designer, arricchisce l’atto progettuale di sottotesti semantici tradotti in percorsi della fantasia. La coccinella, il rosso vivo della sua corazza brillante e le geometrie mimetiche della sua livrea diventano pattern decorativo per grafiche precise e simboliche.

piccione piccione autunno inverno 2015-2016
Le stampe, al centro della creatività del giovane designer siciliano, evolvono attorno a quattro temi principali: il rosso e nero della coccinella, la silhouette irregolare del papavero, il camouflage vegetale, l’esotismo del paisley.
Le linee sono definite dall’uso della maglieria: accostate al corpo su abiti, gonne e speciali top in maglia ricamata. Il nero è coprente e trasparente, sensuale e romantico. La maglia è protagonista anche di capispalla, macro cardigan e mantelle con le frange. Lo shantung definisce linee godet per abiti e gonne a corolla. Il pantalone asciutto e il cappottino abbinato sono in broccato, prezioso e cangiante. Lo chiffon, tessuto sempre presente nella collezione, crea fluidi abiti da sera o si snoda in piccole deliziose ruches sulle maniche o su una miniskirt a balze. Dettagli preziosi in mongolia bianca e ricami fatti a mano rendono speciali abiti e
maglie seguendo i disegni sottostanti come microcosmi illuminati e tridimensionali. Cristalli Swarovski bianchi, smeraldo e rubino colgono la luce e la rifrangono creando diversi piani e profondità a dettagli di stampe che sono da scoprire come una mappa. La palette è marsala, verde bosco, blu royale, rosso coccinella, bianco neve, nero profondo.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.