Next Vintage 2012 al Castello di Belgioiso

Siamo andati a dare un’occhiata in anteprima alle meraviglie esposte al Castello di Belgioioso: da venerdì 12 fino a lunedì 15 ottobre incluso si ripete il rito del Next Vintage, una delle fiere più prestigiose del settore.

Ci fa piacere condividere con i nostri lettori alcune chicche che abbiamo selezionato, anche facendo attenzione ad un discorso geografico: chi non ha la possibilità di raggiungere Belgioioso in questi giorni, potrà magari trovare un indirizzo raggiungibile anche in seguito.

Siamo partiti con i pezzi offerti da Tara Vintage, boutique di Bra, in provincia di Cuneo. La signora Patrizia presenta un’ampia scelta di borse, bauli, corsetteria, moda mare, abbigliamento ed accessori firmati. Tra i tanti pezzi siamo rimasti impressionati davanti ad un maestoso kimono nuziale risalente agli anni ’50, completamente ricamato all’esterno e dorato al suo interno. Una creazione squisita, una vera e propria opera d’arte che starebbe a meraviglia anche su una parete, come una sorta di inedito arazzo.

Per A.n.g.e.l.o., negozio ed archivio storico di Lugo di Romagna, abbiamo scelto di raccontarvi di un beauty case matelassé di Chanel, datato anni ’80: è talmente bello che la cantante Lady Gaga ne ha adottato uno simile e lo usa come borsetta! In effetti è un peccato fargli fare solo il beauty-case. Un’altra nostra scelta è in realtà un insieme di pezzi, un quadro d’assieme che ci riporta agli anni ’80 e ’90 con le borse firmate “I Santi” ed una serie di shorts in jeans tutti rigorosamente originali e ritornati quanto mai attuali.

Ci siamo poi soffermati allo stand de La Spilla Allegra. Irene Vannini è di Firenze e tra la sua selezione di bijoux abbiamo scelto un paio di chicche davvero particolari. Il primo pezzo è una collana con banane: risale agli anni ’50, è in vetro di Murano e celluloide ed è americana, nonostante parte dei materiali provengano dall’Italia. Il secondo pezzo è una grande spilla fabbricata come pezzo teatrale ed utilizzata insieme ai costumi di scena: italiana, anni ’80, è fatta a mano ed è stata recuperata insieme ad altri pezzi ormai dismessi.

La tappa successiva è da Viola Vintage. Maria Luisa Anselmi ha il suo negozio a Marciana Marina, sull’Isola d’Elba. Ci siamo innamorati di un abito anni ’70 firmato Pierre Balmain, in damasco e lurex: straordinariamente attuale, sarebbe un meraviglioso abito da sera. E poi di due borse, entrambe firmate Gucci: la prima è in pelle verde, datata anni ’40, con manico in bachelite; la seconda è in pelle bordeaux con ricamo in seta, datata anni ’50. Due pezzi starebbero d’incanto perfino nel prestigioso museo voluto dalla casa fiorentina.

Abbiamo poi raggiunto Corrado Luxury: il proprietario, Corrado Pizzeghello, è di Padova e ci sorprende con scelte sempre raffinate. Stavolta ci ha mostrato una vetrina piena di pezzi Chanel che partono dagli anni ’90 (una gioia per i collezionisti), un meraviglioso gilet Hermès del 1987, un beauty-case Gucci degli anni ’60, una spilla del creatore americano Larry Vrba e due autentiche chicche da intenditori: un foulard Hermès dei primi del ‘900 con un prezioso ricamo in fili d’argento ed una rarissima Gucci in struzzo degli anni ‘80.

Ultima tappa: ci siamo fermati da Eclater di Mara Angelini. Mara è di Milano ed offre una selezione molto interessante di accessori d’epoca. Da lei si possono trovare abiti, cappelli, bijoux, borse e piccoli complementi d’arredo: ci ha per esempio colpito un portacenere con portariviste incorporato. Ci siamo soffermati su un’interessante selezione di bijoux anni ’50. E’ stato necessario farci forza per ricordare di essere lì per il nostro reportage e per resistere alla tentazione di fare almeno qualche piccolo acquisto.

Altro aspetto molto interessante è che il Next Vintage offre sempre, oltre alla possibilità di acquistare, un aspetto più espositivo grazie a mostre collaterali che ad ogni edizione esplorano un diverso aspetto del vintage. Per questa edizione autunnale è stato scelto di presentare in anteprima alcune opere della mostra “American Dream” che si terrà dal 29 ottobre 2012 al 16 marzo 2013 alla Galleria Agnellini di Brescia. Intento di questa mostra è quello di illustrare lo spirito di entusiasmo e di libertà che s’impose negli Usa negli anni ’60 e questo avviene attraverso opere significative di artisti che animarono la scena americana di quel periodo in cui l’arte, l’industria e l’economia parteciparono a uno slancio creativo che sconvolse le abitudini di vita. In mostra al Castello ci sono due mitiche moto, una Harley Davidson del 1946 ed una Indian del 1939, ed alcuni quadri di Andy Warhol.

Riassumendo: Castello di Belgioioso, da venerdì 12 a lunedì 15 ottobre dalle 10:00 alle 20:00. Per ulteriori dettagli: www.belgioioso.it

Ultima dritta: se fate il biglietto sul web site eviterete le code e pagherete il biglietto a prezzo ridotto.

di E. Pirre’

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.