“La città evidente” di Mario Spada

In mostra una selezione di oltre 80 stampe in bianco e nero di Mario Spada, alcune inedite, a cui si affianca la proiezione di un video.

Un percorso espositivo fitto come il dedalo di vicoli napoletani, su cui Mario punta il suo obiettivo. Scorre nella sequenza in mostra, il turbinio della vita scandita da processioni, matrimoni, balli della nobiltà ritratti in lussuose dimore, la violenza dei bassi e delle periferie, gli spalti dello stadio, esistenze in vendita agli angoli delle strade.

Sfilano figure femminili dall’andatura sinuosa fasciate in abiti succinti, volti avviliti e disperati, mai vinti, penetranti sguardi di bambine che non indietreggiano e non indugiano, già abituate con un’occhiata a sfidare e non temere chi si gli para davanti.

Fotografo che coglie la luce per donare bellezza, esaltare la tensione dei movimenti, rivelare i sentimenti dei suoi soggetti, immersi in uno spazio tragico, vivo, reale, come ne Le sette opere di misericordia di Caravaggio, un raggio di luce rappresenta il riscatto e la salvezza.

Inaugurazione venerdi 30 Novembre ore 17.00

Mario Spada: la città evidente. A cura di Mariachiara di Trapani

Palazzo Diomede Carafa, Via San Biagio dei Librai n° 121, Napoli

Dal 30 novembre al 6 gennaio

 

 

 

 

A cura di Mariachiara di Trapani

Dal 30 novembre al 6 gennaio

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.