II TORNEO ROMA CAPITALE XXIV trofeo di mini-rugby “Peppe Brucato”

Roma 23.5.2012.

Una sinergia profonda tra sport, educazione, solidarietà ed enti locali. E’ quanto emerso ieri dalla conferenza stampa tenutasi presso la Sala dell’Arazzo in Campidoglio, durante la presentazione del II Torneo di Roma Capitale – ventiquattresima edizione del trofeo di mini-rugby “Peppe Brucato”. Organizzata dalla U.S. Primavera Rugby e patrocinato da Roma Capitale, Coni, F.I.R. e Comitato Regionale Laziale, la due giorni di sport avrà luogo sabato 26 e domenica 27 maggio presso C.P.O. “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa di Roma.

Una edizione che oltre a vantare la presenza di 54 squadre e circa 1500 bambini provenienti da tutta Italia, darà ampio spazio alle organizzazioni solidali.

Solidarietà, educazione e sport. E’ stato proprio questo il filo di Arianna che ha legato i diversi interventi. Emanule Lusi – Vicepresidente della U.S. Primavera Rugby – ha sottolineato l’attenzione  che la società romana rivolge alla dimensione formativa dei ragazzi. “In questo senso – ha sostenuto Lusi –  va lo sviluppo del settore giovanile, in sintonia con la vocazione formativa del rugby che mira a far crescere i giovani nel rispetto dell’altro, aldilà di qualsiasi differenza sociale, e nello spirito di squadra inteso come opportunità per conoscere, sin da piccoli, la solidarietà come punto di forza nell’affrontare le difficoltà, nel campo da gioco come nella vita”.

E’ stato Alessandro Cochi – Delegato allo sport di Roma Capitale – a ricordare come nel torneo “Peppe Brucato”, nel Rugby col Cuore e nella sinergia tra i vari enti pubblici e privati che hanno collaborato fianco a fianco all’organizzazione dell’evento, “Roma Capitale riscopra un importantissimo patrimonio sportivo, solidale e organizzativo”.

 

In questa cornice si inserisce la nona edizione del Rugby col Cuore, accreditato evento sportivo e di solidarietà della Capitale che verrà ospitato sabato 26, a partire dalle ore 18, con un match tra l’Accademia Federale del Centro-sud e la Selezione Rugby col Cuore.

L’A.S.D Rugby col Cuore, che da anni promuove il rugby come uno strumento di sviluppo umano e sociale, quest’anno sarà in favore di Harambee Africa International Onlus che da dieci anni sviluppa progetti per garantire formazione ad ogni livello alle popolazioni di diversi paesi del Continente africano, con una particolare attenzione ai giovani.

Alla conferenza hanno partecipato anche la dott.ssa Gloria Pasquali – Assessore allo sport per il Municipio II – che ha sottolineato il valore comunitario che il Torneo esprime per la popolazione di Roma, il dott. Enrico Cavallari – Assessore al Personale del Comune di Roma – , il prof. Armando Calzolari e Manuela Sessa del Comitato Regionale Laziale Rugby

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.