Charles Philip primavera estate 2013

Chiamatele pantole, chiamatele slipper, sta di fatto che queste calzature stanno decisamente conquistando la scena: Charles Philip è un giovane designer che di stagione in stagione sta guadagnando una grande attenzione proprio grazie alla creazione di intere linee di slipper.

Charles è un cittadino del mondo: ha origini italiane ma ha parenti in Honduras, è nato a New York e ha fatto il college a Boston. Vive a Shanghai, città emergente nel grande panorama internazionale, e ha una grande passione per le righe e per le magliette a righe: in un caldo ed umido pomeriggio cinese, un ciabattino della Mao Ming Road ha creato per lui una scarpa fatta in un tessuto a righe bianche e blu e da lì è nata l’ispirazione per il primo paio di Charles Philip.

Charles e Sheila Pitigala, sua grande amica e designer insieme a lui, hanno dato il via ad una produzione fatta con l’aiuto di una piccola squadra di artigiani ciabattini. Nelle loro collezioni, Charles e Sheila hanno fatto confluire tutti i loro elementi preferiti, dalla semplicità delle babbucce marocchine fino all’eleganza delle slipper portate dagli aristocratici inglesi. La creazione avviene a mano usando metodi tradizionali e materiali pregiati.

Le calzature dei due designer vengono indossate da uomini e donne e si sono guadagnate un posto sulle riviste più prestigiose: W Magazine, Vogue, Elle, Tatler, Glamour, Marie Claire, Grazia, Numéro. Sono vendute nelle città più modaiole come Londra, Parigi e New York attraverso circuiti come Saks Fifth Avenue e Bloomingdale’s e si trovano anche su uno dei più prestigiosi luxury store on-line, Luisa Via Roma.

Dopo aver colorato la scorsa estate ed aver realizzato una limited edition con 10 Corso Como, Charles presenta ora la collezione per la primavera / estate 2013. La linea Kaleidoscopes gioca proprio col concetto del caleidoscopio, antico strumento le cui figure geometriche vengono riproposte in varie combinazioni di colore su sfondo in raso: le figure, però, sono composte sulle slipper da tante piccole farfalle.

La linea Feathers propone piume in varie versioni e varie grafiche, sempre su raso. La linea Sylvie è invece in pelle scamosciata: tinte vivaci rese ancora più effervescenti dalle nappine a contrasto. La linea Lizzette è in pelle con stampa animalier: grande protagonista è il pitone declinato nell’oro ed in tanti colori.  Con la linea Tropez si ritorna al cotone ed alle righe: pennellate, più larghe o più strette, alternate a piccole ancore. La linea Sheila alterna cotone e raso e propone fantasie per tutti i gusti, incluse le righe classiche o le stampe leopardo e giaguaro. Tutti i modelli sono caratterizzati dal rivestimento interno che è ormai distintivo del brand, fatto in un tessuto a righe sottili bianche e blu.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta per trovare il paio più adatto al nostro stile.

di E. Pirre’

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.