AltaRomAltaModa luglio 2014

La XXV edizione di AltaRomAltaModa torna ad animare la capitale con una selezione di eventi tra sfilate, inaugurazioni, mostre, anteprime e progetti speciali. L’artista chiamato a rappresentare questa edizione è DAIN con l’immagine intitolata If The Shoe Fits. L’opera crea inediti equilibri, facendosi paradigma di un dialogo serrato tra passato, presente e futuro, tra arte, moda e cinema, attraverso il confronto tra linguaggi e epoche, in perfetta sintonia con la vocazione di Altaroma.
AltaRomAltaModa Luglio 2014 avrà luogo, come di consueto nel Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia, dal 12 al 16 Luglio. La manifestazione si svilupperà attraverso gli sfondi e i colori di Roma, svelando affascinanti location come Palazzo Braschi, gli Horti Sallustiani, Le Scuderie di Palazzo Ruspoli, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. E uno spazio ultracontemporaneo a Trastevere, tra l’Orto Botanico, il Tevere e il Gianicolo che aprirà in anteprima solo per A.I. e Altaroma.
Le maison storiche Curiel Couture, Renato Balestra e Sarli Couture confermano la loro presenza nel calendario di Altaroma. E oltre ai nomi consolidati dell’alta moda italiana, tornano con il loro A/I 2014- 2015 Antonella Rossi, Giada Curti, Luigi Borbone, e Sabrina Persechino. Due le new entry nell’haute couture capitolina: Rani Zakhem e Peter Langner. Un evento di risonanza internazionale sarà la sfilata di Jamal Taslaq che, per l’edizione estiva di AltaRomAltaModa 2014, sfilerà eccezionalmente nel Quartiere Generale delle Nazioni Unite a New York (ore 20:00 locali). Per la prima volta nella storia, la moda Made in Italy farà il suo ingresso al Palazzo di Vetro. U
Grande attesa per il 10° appuntamento con “Who Is On Next?”, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia per la ricerca e la promozione di giovani creativi del panorama nazionale ed internazionale e che quest’anno vedrà, con “10th Anniversary Who Is On Next?”, le celebrazioni dei 10 anni dalla sua nascita. Una mostra racconterà la visione creativa dei talenti che, dal primo anno ad oggi, hanno calcato le catwalk di Altaroma. yoox.com, l’online lifestyle store di moda, design e arte leader nel mondo, riconferma il suo impegno nel supporto dei giovani talenti e rinnova la partnership di lunga data con “Who Is On Next?”. yoox.com sosterrà i designer nello sviluppo del brand offrendo ai vincitori di “Who Is On Next?” 2014 una visibilità internazionale attraverso la sua vetrina globale di e-commerce presente in oltre 100 Paesi nel mondo.
Nell’affascinante atmosfera del Rome Marriott Grand Hotel Flora andrà in scena la sesta edizione di Room Service. Ogni suite si trasformerà in intimi salotti, eleganti atelier e raffinate botteghe, in cui verranno presentate le preview SS 2015 di quindici brand, di cui sette romani: Alberto Zambelli, De Couture, Domiaso, F2A, Federica Berardelli, Flamina Barosini Jewellery, IJO, L.Rousseau, Le Madamadorè, Poshead, Retropose, Voodoo Jewels e, grazie alla collaborazione con l’International Trade Centre (ITC) Ethical Fashion Initiative, uno spazio speciale sarà dedicato alla creatività dei tre marchi ghanesi Anita Quansah London, Christie Brown e Mo Saïque.
A.I. Artisanal Intelligence, iniziativa promossa da Altaroma, firma per quest’edizione il progetto A.I. “Roman Inspirations”, a cura di Clara Tosi Pamphili. I creativi coinvolti con le loro opere sono internazionali e tutti legati a Roma non per nascita ma per scelta artistica e professionale tra cui: Jannis Kounellis, Nahum Tevet, Gerold Miller, Sophie Totti, Matteo Montani, Maurizio Donzelli, Hidetoshi Nagasawa, accompagneranno con la loro forza consolidata l’energia di giovani designer come Arthur Arbesser, Mario Caruana, Paola Balzano, Bradaric-Ohmae, Andrés Romo, Catherinelle, Borgenni, Giannico, Jenì, Albanese, Nora Renaud, Cascàmi. I costumi de “La Grande Bellezza” della Sartoria Annamode, ma anche quelli di “Le Meraviglie” della Sartoria Farani saranno in mostra insieme agli altri costumi delle stesse sartorie che vestiranno i “visitatori” su manichino.
Per raccontare la tradizione e la lungimiranza imprenditoriale italiana, Altaroma ospiterà “Made in Italy. Una Visione Modernista. Johnny Moncada – Gastone Novelli – Achille Perilli”, a cura di Valentina Moncada, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. La mostra si propone di mettere in luce il dialogo tra moda, arte, fotografia e design negli anni della Dolce Vita, mettendo in evidenza l’incontro unico di queste discipline, dal 1956 al 1965, nella realizzazione dei cataloghi delle collezioni di Luisa Spagnoli, e l’incredibile sinergia creatasi tra artisti, fotografi e designer, tra i più all’avanguardia dell’epoca.
Prosegue la collaborazione tra Altaroma e l’International Trade Centre (ITC) Ethical Fashion Initiative presentando, oltre all’affermata italo-haitiana Stella Jean, una selezione di designer dall’Africa: cinque di nazionalità ghanese e uno special guest proveniente dalla Nigeria. duaba serwa, Mina Evans and Lisa Folawiyo (Nigeria) faranno sfilare le loro collezioni sulle catwalk di Altaroma insieme a Stella Jean, con il suo mix&match di stampe wax e un’impeccabile sartorialità di matrice italiana. In aggiunta, i tre brand ghanesi Christie Brown, Mo Saïque e Anita Quansah London parteciperanno a Room Service come special guest.
Sfileranno sulle passerelle dell’Alta Moda capitolina l’Accademia Costume & Moda, lo IED Roma, l’Accademia Altieri, la Scuola di Moda Ida Ferri, l’Accademia Koefia, Creazioni di Moda Maria Maiani, l’Accademia Italiana, l’Accademia Nazionale dei Sartori, l’Accademia di Belle Arti di Roma. In aggiunta, l’evento Off Fashion in Rome, sfilata collettiva di stilisti polacchi presso i Giardini dell’Ambasciata della Polonia.
AltaRomAltaModa vivrà e coinvolgerà ancora di più la città e gli appassionati di “passerelle” attraverso la consolidata partnership con Dimensione Suono Roma, voce ufficiale di Altaroma, che racconterà la manifestazione on-air e on-line, unendo la passione per lo stile e per la moda all’energia della musica. Inoltre, grazie a un contest radiofonico, alcuni ascoltatori avranno l’opportunità di prendere parte dal vivo alle sfilate.
Le info sugli appuntamenti della fashion week (calendario aggiornato, geolocalizzazione degli eventi e comunicati stampa) saranno disponibili in tempo reale grazie alla App di Altaroma per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente, che consentirà di visualizzare in modo intuitivo tutti gli eventi.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.