Pitti Bimbo 86 a Firenze

Pitti Immagine Bimbo 86, in scena a Firenze dal 18 al 20 gennaio 2018, continua a guardare alle nuove esigenze del mercato, declinando le sue proposte secondo una geografia completa e articolata, progettata per i più importanti concept store, per i department store, per le boutique e per i siti di e-commerce più autorevoli.
PItti Live Movie è il tema anche di Pitti Bimbo che diventerà una sorta di grande Film Festival, con le sue diverse sezioni e i suoi diversi stili raccontati da grandi poster illustrati. A definire l’anima di ciascuna area della fiera sarà infatti un’opera scelta tra i lavori degli artisti che sono stati protagonisti della Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, che saranno poi esposti nel grande piazzale della Fortezza da Basso. Gli illustratori coinvolti sono Camilla Falsini (Italia), Candela Ferdmann (Argentina), Elena Maricone (Italia), Emmanuelle Bastien (Francia), Gaia Stella (Italia), Mariann Maray (Ungheria), Marie Mignot (Francia), Mayumi Oono (Giappone), Paul Toussaint (Francia), Violeta Lopiz (Spagna), e la direzione creativa è del lifestyler Sergio
Monnalisa celebra l’importante anniversario del suo cinquantesimo con un evento unico nel suo genere, “The Golden Age”: per la prima volta la Fortezza da Basso si illuminerà by night. Al Piano Attico del Padiglione Centrale, giovedì 18 gennaio, dalle 19,30 in poi sfilata, musica e long cocktail con polvere di luna.
Simonetta presenta “Quanti palloncini ci vogliono per far volare un sogno?”, una speciale installazione alla Limonaia di Villa Vittoria, giovedì 18 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. E in Fortezza lancia, in occasione di Pitti Bimbo, la collezione nata dalla licenza del marchio Vespa.
Debutta a Pitti Bimbo, con un allestimento d’impatto alla Sala delle Colonne, RRD – Roberto Ricci Designs: oltre alla collezione A/I 2018, il brand lancia “Winter Storm Kid”, un capo realizzato con tessuto dal metodo esclusivo RRD Holystic Tecnology 3, performante e di stile.
Nel calendario delle sfilate di Pitti Bimbo, alla Sala della Ronda giovedì 18 gennaio alle ore 12, va in scena la sfilata del collettivo di brand spagnoli CHILDREN’S FASHION FROM SPAIN: Barcarola, Boboli, Desigual, Foque, Mayoral, Tartaleta, Tuc Tuc. Giovedì 18 gennaio alle ore 10.45 (Sala Riunioni – Area Monumentale, Primo Piano), si terrà la presentazione del progetto di ricerca sulle rappresentazioni dell’infanzia nella moda bimbo, curata da Caterina Satta (docente di Sociologia e Metodologia della ricerca sociale) e da Rossella Ghigi (professoressa associata per l’Università degli Studi di Bologna); un progetto sostenuto da Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M.Bertin), Regione Emilia-Romagna, Pitti Immagine e Università di Parma, e condotto attraverso la prospettiva e gli strumenti innovativi della nuova sociologia dell’infanzia.
Venerdì 19 gennaio, alle ore 11, va in scena CINEMA APARTMENT, una speciale sfilata alla Sala della Ronda con protagonista una selezione di brand di Apartment: Amelie et Sophie, La Stupenderia, Lamantine Paris & Milan, Nikolia, Pèro, Piccola Ludo, The Small Gatsby e Velveteen. Sempre venerdì 19 gennaio, alle ore 14, una speciale sfilata alla Sala della Ronda, KidzFIZZ COLOR CARPET, punterà i riflettori sui brand: Alitsa, Andorine, Iglo+Indi, Le Mu, Maà+Manuela De Juan, Mr Uky, Unlabel Kids, Zombie Dash. Style Piccoli compie 10 anni e festeggia con una mostra speciale al Piano Inferiore del Padiglione Centrale che mette in scena 10 delle cover che hanno fatto storia, commentate per l’occasione da Giusi Ferré.
NICE LICENSING by Bologna Licensing Trade Fair è il nuovo progetto sulle licenze del childrenswear. Realizzato in collaborazione con Bologna Licensing Trade Fair e Bologna Children’s Book Fair, un nuovo spazio che presenta al mondo dell’abbigliamento 24 interessanti licenze. Situato nel Cavedio del Padiglione Centrale, un progetto rivolto soprattutto agli espositori, alla cui attenzione viene presentata una selezione di possibili licenze per le loro collezioni future.
Pitti Immagine aumenta di edizione in edizione gli investimenti sul suo programma di incoming di top buyer e operatori della distribuzione internazionale, grazie anche al contributo di MiSE e Agenzia ICE.
Sempre in Fortezza, tra gli eventi delle aziende espositrici segnaliamo: Giovedì 18 gennaio: alle 10.30, Guess Kids presenta la collaborazione con ZAG e lancia la capsule collection FW18 Miraculous – Ladybug; dalle 11.00 alle 16.00 (anche venerdì 19 gennaio), Monta Juniors dà vita a performance di freestyle soccer con Edgar Davis e il campione del mondo di freestyle Soufiane Bencock. Mentre, entrambe dalle 11.30 alle 13.00. Dance & music; dalle 13.00 alle 15.00, Mum of Six ospita il brunch e l’intervista alla designer a cura di Kidswear Magazine;dalle 13.30, l’aperitivo diventa spagnolo con Boboli; Stella Jean incontra la stampa dalle 13.30 alle 15.30, mentre, dalle 14.00 alle 15.00 Sarabanda introduce la capsule Sarabanda Made in Italy; alle 14.30, la merenda è targata Magil; alle 14.30, Invicta presenta la collezione con ospiti speciali allo stand; dalle 14.30 alle 15.30, Lelli Kelly illustra i progetti AI18 con la designer del brand; alle 15.00, dalle 15.30 alle 16.30, “Bagno di Gong” per il brand Filobio che ospita l’autrice del blog Mothers Spell.
Venerdì 19 gennaio: atmosfere anni ’20 per The Small Gatsby che presenta con “Snow Swing” le sue ultime novità (ore 15.30); cocktail da Velveteen per presentare, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, la collezione FW18, “The Woodland Players”.
E ancora, in città nei giorni di Pitti Bimbo:
“Non fate i bravi. Le bambine e i bambini Benetton di Oliviero Toscani”. A Palazzo Strozzi, dal 18 al 20 gennaio, una mostra fotografica ripercorre le immagini di bambini scattate da Oliviero Toscani per United Colors of Benetton dagli anni Ottanta alla collezione primavera-estate 2018. La mostra sarà inaugurata venerdì 19 gennaio, dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Venerdì 19 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, Emilio Pucci Junior presenta con la sua speciale Breakfast a Palazzo, la collezione Junior AI18/19.
Be social with us!
#pittibimbo #pb86 #pittilivemovie #minifashionweek