Mostra personale Opiemme a Torino

Dal 1 giugno presso lo spazio a Torino di Copernico Garibaldi, Whitelight Art Gallery esporrà il lavoro di Opiemme, artista italiano che si è distinto negli anni per aver unito la poesia all’arte pubblica, e per aver spinto il movimento della poesia di strada italiana verso nuovi orizzonti.
L’artista torinese Opiemme torna così nella sua città d’origine all’interno di un progetto artistico dedicato alla parola in arte visiva che coinvolge tre artisti quali Giorgio Milani, Sabrina D’Alessandro e lo stesso Opiemme. Il lavoro di quest’ultimo trova stimoli nell’ambiente pubblico, alla ricerca di occhi che leggano, in un’interazione con chiunque voglia completare l’opera attraverso la propria lettura.
Un’intendimento espresso fin dai suoi primi passi, quello di svecchiare la poesia e avvicinarla alle persone, che si concretizzerà a partire dal 2013 nel progetto “Un viaggio di pittura e poesia”, come manifesto della sua ricerca nella quale Opiemme realizza numerosi murales, con calligrammi e citazioni dedicate a diversi autori in molti paesi, fra cui Argentina e Uruguay.
Fra arte pubblica, installazioni luminose, pitture murali, performance collettive e liberi interventi di “street art”, Opiemme crea una “nuova sfera” per la poesia, in un tentativo estetico di fusione fra significato e segno, fra parole e colori.
Proprio a Torino Opiemme partecipa nel 2017 alla mostra “Streets Art Volant” dell’Officina della Scrittura, un tributo alle diverse forme di “arte di strada” e uno spunto per interrogarsi sul legame della Street Art con le periferie urbane post-industriali e sul suo essere in potenza strumento di deturpamento e contemporaneamente di riqualificazione di tali aree.
Torino è inoltre palcoscenico del murales, firmato Opiemme, lungo 7km che unisce due quartieri della periferia nord di Torino, Barca e Bertolla. Un fiume di parole sui marciapiedi di Torino. Pittura poetica che la città conserva.
Opiemme – solo show
all’interno del progetto “di Parole faccio Arte”

Whitelight Art Gallery
Copernico Torino Garibaldi,
Corso Valdocco 2, Torino

Vernissage 31 maggio 2018 ore 19.00
Visitabile fino al 10 settembre 2018
Su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00