“Kcho. Via Crucis” di Alexis Leiva Machado

Dal 4 maggio al 4 giugno 2014 a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria, appartenente alla Santa Sede, si terrà la mostra dell’artista cubano Alexis Leiva Machado, meglio conosciuto come Kcho. La mostra è promossa dalla Bettini & Co Gallery, con il patrocinio dell’Ambasciata di Cuba presso la Santa Sede e del Pontificio Consiglio della cultura dello Stato del Vaticano e con il sostegno di Veneto Banca e di Blupanorama Airlines. La mostra è curata da Eriberto Bettini.
Intitolata “Kcho. Via Crucis”, la rassegna presenta circa venticinque opere dell’artista cubano, che raccontano l’odissea di tutti coloro che scelgono la via del mare inseguendo il sogno di un’esistenza migliore.
I lavori di Kcho in mostra a Roma sono stati concepiti appositamente per l’occasione ed esibiscono talora l’idea concreta della croce attraverso l’incontro perpendicolare dei remi: lo possiamo constatare in un recentissimo Senza titolo. Il concetto è ripreso dall’individuo che col suo carico di tormenti in spalla attraversa la spiaggia popolata di barche conficcate nella sabbia come tanti dolmen: questa tela tristemente intinta nel blu si chiama non a caso Via Crucis 2013. E lo stesso segnale compare talora sulla barca alla stregua di un vessillo o come l’indicazione di una rotta da tentare: lo si scopre tra i naufraghi di Via Crucis a Lampedusa e in altre due opere che non sono indicate da un titolo. Comunque la croce, anche quando non si manifesta, alberga comunque nel cuore di tutti coloro che affrontano un simile calvario: è nel vortice di Paso de los Vientos del 2012 ed è nel tondo di barche che evocano un mondo di catastrofi ne Los Caminos de la Memoria del 2013.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo a cura di Luciano Caprile.
KCHO. VIA CRUCIS
4 maggio / 4 giugno 2014
Palazzo della Cancelleria
Piazza della Cancelleria, Roma
0444 561563, 347 4623195
bettiniecogallery@legalmail.it
www.bettinigallery.it
ingresso libero
orario: dal lunedì alla domenica 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.