Solidarietà per Parigi al Ballo della Venaria Reale

A causa del tragico evento di Parigi è’ stata annullata la serata di gala della XXI edizione di “Vienna sul Lago”. Il Presidente del Comitato Organizzatore “Vienna sul Lago”, il Notaio Claudio Limontini insieme a tutto il Comitato Organizzatore ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime, al Presidente Hollande e a tutti i Francesi, dichiarando: “Oggi più che mai siamo vicini al popolo francese e alle sue vittime che non possiamo considerare solo come concittadini europei. Essi sono i nostri padri, i nostri fratelli, le nostre madri e i nostri figli. Quindi anche noi partecipiamo commossi al grande lutto che si abbattuto sulla Francia, con un minuto di silenzio e con l’esecuzione dell’Inno nazionale francese, unito a quello italiano e l’Inno alla Gioia europeo”. Le debuttanti hanno fatto il loro ingresso nella silenziosa Galleria Grande senza stringere le mani dei loro Cavalieri, gli Allievi dell’Accademia Navale di Livorno, ma stringendo unicamente il loro bouquet fasciato dai nastri del tricolore francese legato in un ideale abbraccio a quello italiano. Quindi un commosso saluto a genitori, parenti e amici, seguito da un caloroso applauso di sostegno, ha chiuso la serata.
Nei giorni che hanno preceduto la serata conclusiva di sabato 14 novembre, la presenza degli Allievi dell’Accademia Navale a Novara è stata ricca di numerosi eventi culturali.
Gli Allievi hanno potuto visitare la città, ammirare una delle più preziose collezioni di oggetti sacri in corallo del XVI-XVII secolo, la base aerea di Cameri con le infrastrutture destinate alla produzione e manutenzione degli F35.
Nel corso degli anni, la manifestazione ha ottenuto per i suoi obiettivi e le sue finalità, prestigiosi riconoscimenti dal Presidente della Repubblica Italiana e dalla Presidente della Repubblica Austriaca. Ha inoltre ricevuto negli anni l’adesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Piemonte, delle Ambasciate d’Austria presso il Quirinale e presso la Santa Sede, della Città di Vienna.
I proventi raccolti nel corso di queste prime venti edizioni hanno permesso la realizzazione di numerosi progetti: sono state donate attrezzature sanitarie ed informatiche e impianti di condizionamento a case di riposo, comunità di minori vittime di abusi familiari ed enti e associazioni benefiche; sono stati anche organizzati momenti di socializzazione per ragazzi disabili, per anziani e per minori abbandonati.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.