A.D.S.I. 2016: 82 dimore storiche toscane aprono il 22 maggio

In occasione delle Giornate Nazionali, A.D.S.I. Toscana apre i cancelli e le porte di cortili e giardini di oltre 80 dimore storiche nella giornata di domenica 22 maggio. La XXI edizione di Cortili e giardini aperti si arricchisce di nuovi percorsi in campagna con 8 residenze nel Mugello, 5 nelle Crete Senesi, 11 Ville Pisane e 3 Ville Lucchesi, 5 a Pontremoli e Lunigiana.
Numerose anche le aperture che animano le meravigliose città d’arte toscane: 5 nel cuore di Siena, 6 a Lucca, 10 a Pisa fino a 29 nel centro storico di Firenze.
L’A.D.S.I, ente morale riconosciuto senza scopo di lucro, da oltre 40 anni si propone di agevolare la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche. Oltre il 60 per cento dei beni culturali sono infatti collocati nel nostro Paese e rappresentano un’importante risorsa per il suo sviluppo economico, la cui mirata e corretta opera di tutela e salvaguardia valorizza altresì il territorio circostante, offrendo quindi notevoli benefici alla collettività; un patrimonio ben conservato e reso fruibile rappresenta infatti una risorsa per lo sviluppo economico e genera conseguentemente produttività e lavoro.

Tutte le informazioni
Gli elenchi e le mappe sono scaricabili
FIRENZE CENTRO STORICO
FIRENZE COLLINE, MUGELLO E VAL DI SIEVE
LUCCA CENTRO E VILLE
LUNIGIANA
PISA CENTRO STORICO
VILLE PISANE
SIENA CENTRO STORICO
DOMENICA 22 MAGGIO
Orari: dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19.
Ingresso libero