Ludovica e Roberto Palomba, architetti e designer, fondano nel 1994 Palomba Serafini Associati, con sede a Milano.
Collaborano con i più prestigiosi brand del mondo del design, del lusso e dell’interior, come Antolini, Bisazza, Boffi, Brix, Cappellini, Dornbracht.
Per Driade realizzano la collezione Fenix e Sunrise.
Ludovica e Roberto Palombaa affrontano il tema del divano componibile enfatizzando il senso di sospensione da terra, grazie ad una esile struttura metallica che alleggerisce l’impatto volumetrico della parte sovrastante. Fenix è un sistema di sedute fisse e componibili.
Morbidezza, comfort e minimalismo si fondono, dando vita ad un sofà esclusivo. Un gioco di contrasti tra materiali ne esalta l’estetica eclettica: la cuscinatura in tessuto delle sedute e dello schienale si contrappone ai braccioli e alla cinghiatura del basamento in pelle. La struttura in metallo, caratterizzata da un piede di appoggio a x, alleggerisce l’impatto visivo della parte superiore.
Struttura in legno e acciaio, piedi in acciaio verniciato colore antracite, imbottitura in schiume poliuretaniche, cuscini in schiume poliuretaniche e piuma d’oca.
L’alluminio, materiale principe per utilizzo in esterni, si riconnette in realtà a quella ghisa che, dalla metà del XIX secolo, popolò i giardini europei con sedute dalle configurazioni assai particolari. A questa tradizione fanno riferimento Ludovica e Roberto Palomba decorando lo schienale della collezione Sunrise con uno stilizzato “sole nascente”. Particolarmente d’effetto la variante a “tre soli” che compare nel divano.
Sunrise è una collezione di sedute e tavoli in alluminio laccato per outdoor. Il decoro delle sedie con motivo a foglia di palma richiama l’iconografia coloniale, molto in voga in Francia e Gran Bretagna nel diciannovesimo secolo. La luce del sole proietta il decoro del traforo del tavolo sul pavimento, enfatizzandone il gioco di forme e spessori.
Rispondi