Il design degli architetti dopo la stagione dei maestri

Quando Firenze negli anni Settanta conobbe il radical design e le attività dei gruppi come Archizoom e Superstudio, la cultura del design era fortemente collegata alla cultura dell’architettura. Oggi ci sono scuole nate e cresciute fuori dalla facoltà di Architettura, dedicate interamente al design dall’Isia fino al nuovo Design Campus dell’Università di Firenze. Quali sono quindi i rapporti oggi tra cultura dell’architettura e cultura del design? Come si sviluppano la ricerca, la comunicazione, l’attività professionale nello scenario allargato del design? Se ne parlerà nel convegno del ciclo di “Lezioni di design” eccezionalmente ospitato nella casa dell’architettura a Firenze, la Palazzina reale, grazie alla collaborazione con Source e la Fondazione Architetti Firenze. L’appuntamento è per martedì 13 maggio dalle 17,30 e vede come ospiti Fiorella Bulegato, coautrice del libro “Il design degli architetti italiani 1920-2000”, Paolo Deganello che ha fatto parte del gruppo di Archizoom, da designer-architetti che a Firenze lavorano e insegnano come David Palterer e Franco Raggi e da una designer della nuova generazione Angela Rui che porta la sua esperienza da Milano.
I designer italiani più autorevoli e internazionalmente noti sono stati architetti – spiega Vanni Pasca, presidente dell’Associazione storici del design – ciò anche per il ruolo che ha avuto in Italia l’industria dell’arredamento e degli oggetti domestici. Questa stagione è finita con la globalizzazione, che ha visto estendersi su scala mondiale l’insegnamento del design e il moltiplicarsi delle sue aree di intervento; e con il costituirsi in Italia dell’insegnamento del design a livello universitario, indipendente dall’insegnamento dell’architettura. Oggi gli studenti sono meno interessati ai mobili e più al design dei servizi, all’ecodesign, all’interaction design, tutti ambiti specialistici e spesso distanti tra loro”.
“Lezioni di design” è il ciclo di incontri organizzato dalla nuova associazione Selfhabitat Cultura, dall’Ais Design e dall’Isia in collaborazione con il Comune di Firenze e con Progetti Arte Contemporanea. Questo è il terzo appuntamento dell’edizione 2014.

Il design degli architetti dopo la stagione dei maestri

Palazzina reale, 13 maggio ore 17,30

 con Fiorella Bulegato, Paolo Deganello,

David Palterer, Franco Raggi, Angela Rui

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.