75 years of British Culture

WP Lavori in Corso  festeggia i 30 anni di attività e sceglie di iniziare le celebrazioni dell’anniversario a Pitti Uomo 82 con l’evento di lancio mondiale dello storico marchio inglese Baracuta appena acquisito in portafoglio.

L’azienda fondata  nel 1982 a Bologna  da Cristina Calori, è licenziataria mondiale dei  marchi Woolrich John Rich & Bros, Woolrich Woolen Mills, Woolrich Penn-rich, Avoncelli, BD Baggies e distributore dei marchi Barbour e Blundstone.

L’evento “75 years of British Culture”, realizzato con la collaborazione di  Pitti Immagine, si è svolto il 19 giugno presso lo Sferisterio delle Cascine.

Un party evento  ma soprattutto una grande retrospettiva dei ultimi 75 anni del mondo culturale anglosassone attraverso musica e video per raccontare lo storico e strettissimo legame tra l’iconica giacca G9 e il mondo del cinema e della musica, con  DJ e VJ guest internazionali.  Nel corso dell’eventoè stata presentata per la prima volta la collezione SS13 Baracuta.

Per rappresentare al meglio i 75 anni di storia del brand sono stati scelti  quattro DJ’s rappresentanti d’eccellenza, quattro  espressioni musicali diverse che ripercorreranno un periodo storico con un unico denominatore comune , un grande soundtrack ricco di  elementi storici della cultura britannica: Brit / rock, pop, punk, ska, northern soul, acid jazz, soulfulhouse: Norman Jay, Gilles Peterson, Eddie Piller, Dean Rudland a cui si uniranno altri ospiti internazionali da annunciare.

Norman Jay con i Clash inaugurò la prima edizione del carnevale di Notting Hill Gate nel 1976 e da allora rimase  padrino della famosa manifestazione, dopo qualche anno la sua fama lo portò ad essere nominato baronetto dalla regina d’Inghilterra.

Gilles Peterson è uno dei DJS    punta della BBC radio, nonché titolare dell’etichetta Talkin’ Loud, molto noto nell’ambiente fashion internazionale.

Eddie Piller è con Paul Weller una figura centrale della cultura mod inglese, e titolare del famosissimo club londinese Blue Note : grazie a lui è stato coniato il termine Acid Jazz , sono stati scoperti talenti come Jamiroquai.

Dean Rudland , partner della Acid Jazz Records,  conosciuto come il primo dj producer a riportare in auge il jazz come musica “da ballare”, ha realizzato le importanti raccolte per Blue Note Records conosciute in tutto il mondo, e ha  riportato alla ribalta dalla metà degli anni ’80 il Northern Soul con le famose compilation della Kent Records.

Un evento davvero affollato a cui ha preso parte anche Beppe Grillo.

Tra gli ospiti: Massimiliano Leonardi di Casalino, Elio di Franco, Agostino Poletto, Eleonora Attolico, Lucilla Poletto, Moreschina Fabbricotti, Pasquale di Leo, Gigi Minutoli, Ileana Colindres, Sybille Bollmann, Donata Mazzini, Maria Vittoria Guicciardini Corti Grazzi, Elisa Orioles,
Silvia Orsi Bertolini, Raffaello Napoleone, Claudio Conciani, Stefano Serugeri, Francesca Biondisanti Cimabue, Giacomo Alì, Gianfranco Pampaloni, Paolo Funghi, Claudia Gelosa, Tiziana Frescobaldi.

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.