Verdecuratoda…voi e Postcard from…Ettore Favini

Da martedì 26 febbraio a venerdì 5 aprile 2013 la Fondazione Pastificio Cerere a Roma presenta due progetti espositivi che hanno come protagonista Ettore Favini: la mostra personale Verdecuratoda…voi. e il primo appuntamento della terza edizione di Postcard from… dal titolo Le farfalle volano sulla città pulita.

I due eventi sono a cura di Marcello Smarrelli, Direttore artistico della Fondazione.
Alla Fondazione Pastificio Cerere l’’artista ripropone il tema dell’ecologia in chiave contemporanea coinvolgendo lo spettatore in un “gioco” che lo impegna ad un atto responsabile verso se stesso e verso l’ambiente.
LA MOSTRA Verdecuratoda…voi.
Verdecuratoda…voi
rientra nel più ampio progetto Verdecuratoda, iniziato nel 2005 e rappresenta l’opportunità di attuare una vera e propria metamorfosi dell’ambiente.
La mostra prevede alcuni dispositivi in stretta relazione tra loro. All’interno dello spazio sarà posizionata una scultura-distributore da dove si potranno prelevare, con una moneta da 1€, sfere contenenti semi di piante, di cespugli e di fiori utili alla vita, alla riproduzione e all’alimentazione delle farfalle. Il fruitore potrà, attraverso le istruzioni contenute all’interno, piantare i semi diventando parte attiva dell’operazione, anche grazie al proprio supporto economico. L’’obiettivo è di realizzare la più grande scultura vegetale del mondo.
Oltre all’’acquisto dei semi sarà possibile contribuire alla realizzazione del progetto con una donazione presso Banca Etica, in cambio della quale si riceverà un oggetto in edizione limitata realizzato dall’artista in collaborazione con Canedicoda.
IL PROGETTO Postcard from…Ettore Favini. Le farfalle volano sulla città pulita
La mostra ha un suo ideale proseguimento nel manifesto ideato da Ettore Favini per Postcard from… – progetto volto a diffondere l’arte contemporanea nel contesto urbano – dal titolo Le farfalle volano sulla città pulita.
Il progetto consiste nell’’invitare artisti italiani e internazionali a ideare un’immagine per un manifesto di grandi dimensioni (400×300 cm), affisso sia nel cortile della Fondazione Pastificio Cerere e che in vari impianti pubblicitari di Roma messi a disposizione da A.P.A. – Agenzia Pubblicitaria Affissioni.
Credi Michela De Nicola

1 Comment

  • Rispondi Aprile 4, 2013

    tset

    Il progetto consiste nell’’invitare artisti italiani e internazionali a ideare un’immagine per un manifesto di grandi dimensioni (400×300 cm), affisso sia nel cortile della Fondazione Pastificio Cerere e che in vari impianti pubblicitari di Roma messi a disposizione da A.P.A.

Leave a Reply

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.