Takumi il secchiello refrigeratore Krug

Da oltre vent’anni Krug e il Giappone vivono una storia sincera e appassionata. Nel 1989 Olivier Krug scopre l’Impero del Sol Levante e si lascia permeare dalla cultura e dalla mentalità giapponesi improntate alla tradizione e all’autenticità.

Da molti anni infatti i giapponesi figurano fra i più fedeli estimatori di Krug. Due artisti giapponesi hanno creato un’opera tanto inattesa quanto bella: un sofisticato secchiello refrigeratore, lavorato da un mastro fabbro giapponese. E’ nato così Takumi, il primo secchiello in rame creato da Junji Tanigawa.

Visitando la Maison Krug a Reims Junji Tanigawa, designer famoso per la sua creatività, disegna un secchiello unico che preserva gli aromi e la finezza degli Champagne Krug. Sceglie le officine Gyokusendo, specializzate da 200 anni nella lavorazione del rame, e Motoyuki Tamagawa, loro presidente e direttore tecnico, forgia a mano un’opera unica: nasce Takumi il secchiello in rame.

Lavorato a mano questo secchiello è ambivalente: supremamente sofisticato e allo stesso tempo di una purezza estrema. Il minimalismo raffinato della sua forma evoca le linee eleganti del tradizionale kimono giapponese.

Senza aggiunta di acqua né cubetti di ghiaccio, Takumi  mantiene Krug Grande Cuvée alla temperatura ideale di 10° C per un’ora. Così conservato, lo Champagne libera aromi di frutta fresca e secca, di fiori, di spezie, di agrumi. Qualcuno si lascerà sorprendere dall’attacco tostato, dalle tonalità di nocciola e di torrone che evolvono verso sentori di zucchero d’orzo e di gelatine di frutta. I degustatori apprezzeranno l’eleganza, la finezza del perlage e i felici contrasti di Krug Grande Cuvée.

Prezzo al pubblico indicativo € 1.100,00 (disponibile solo su ordinazione e con tempi legati agli impegni dell’artista).

www.krug.com