Social Eating with Chiara Guenzi

 

Lei è Chiara, Chiara Guenzi, 165 centimentri, occhi azzurri vispi e attenti, capelli biondi “d’accarezzare” (cit. Lucio Battisti), fronte alta e naso aristocratico; di quelli dritti che puntano dritto dritto all’avversario. Un sorriso speziato, e un amore che le evapora dalla pelle. Se le aggiungiamo un cappello da Chef, diventa una stangona: 195cm. Ma Chiara non ne ha bisogno: ci piace così, piccola e appassionatamente grande.

Sunday 24 novembre sono stata invitata ad un Social Eating in Cascina Zelata, vicino Bereguardo, località, per l’appunto, Zelata. Uno spazio senza confine, di ruvida familiarità e solitaria tranquillità. Indietro la sedia di legno, gambe sotto la lunga tavolata, sguardo alla tovaglia rossa. Rosso. Popiah. Punto Rosso, così i singaporiani chiamano Singapore. Ebbene, benvenuta Erika, ora inizia il tuo viaggio. E così ho superato distanze dall’eco lontanissimo, ho pizzicato con due dita il mio sguardo e l’ho tirato fino al suo limite, fino a farlo stiracchiare a chilometri e chilometri di distanza. In Asia. Laddove tutto diventa lento. Laddove tutto diventa carismatico. Emozioni asiatiche. È il menu di Chiara Guenzi.

Chao Thom – canna da zucchero abbracciata da surimi di gamberi -che Chiara ha imparato a cucinare nei vicoli di Hanoi da un cuoco che giurava fossero i preferiti da Ho Chi Min (Sssshhh è stato il Presidente del Vietnam nel 1945).

Curry Verde Thai la prima ricetta che Chiara ha imparato da Ruqxana, ora sua maestra ora sua grande amica. Suo primo amore. E ora anche il mio. Le classiche spezie indiane che s’innalzano grazie al Coriandolo, il Lemongrass, il Kaffir Lime e il Chili Padi e che tutte insieme rubano la scena a verdure d’ogni tipo. Ho portato la forchetta alle labbra e ho chiuso gli occhi. Stavo gustando una cultura. Stavo sentendone gli odori e i sapori. Sentivo le urla dei mercati, lo strisciare dei Mojaris indossati dalle donne nei vicoli. Io non ero lì in Cascina Zelata, io ero ovunque. Amore a prima vista, Yup. Ha ragione Chiara. Le spezie hanno anche sedotto un pollo, ma non ditelo a me, perché sono vegetariana, e nel mio piatto non c’era.

E per finire “Cha no yu” and Matcha. Acqua calda per il té e Matcha.Tè verde giapponese robusto e fermo, sublimato dalla dolcezza della vaniglia. Un dessert che ci ha fatto sentire tutti amici, che ha rilassato le mie spalle, facendole appoggiare soavemente alla spalliera della sedia, and that has dialogued with my heart making him smile,,it,Toque Blanche and the dishes are made,,fr,A small great chef who touched my palate,,it,and my karma,,it,His years spent in Asia,,it,the many talented chefs met,,it,the scents and colors of a kitchen of ancient origins led her to create all this,,it,senses e,,it,dishes,,it,in one day,,it,Thanks Chiara,,it,I was asking you to,,it,draw another emotion,,it,www.chiaraskitchen.com,,en,You're always the best dream writer I know,,it,Brava Erika,,es,I missed it,,pt,I'll wait for you at the Taste,,it,Erika is the best,,it,Alessandra Casnaghi,,it,Very very interesting,,it,very very inviting,,it,Brava,,en,Erika,,en,Thanks Alessandra,,it,Social Eating with Chiara GuenziSCENARIO,,it.

Toque Blanche et les plats sont faits, Chiara.

Una piccola grande Chef che ha toccato il mio palato, e il mio karma. I suoi anni trascorsi in Asia, i tanti cuochi di talento incontrati, i profumi e i colori di una cucina dalle antiche origini l’ha portata a creare tutto questo. 5 sensi e 5 piatti, in un unico giorno. Here because “emotions Asian”. Grazie Chiara.

Io fossi in voi le chiederei di disegnare un’altra emozione: www.chiaraskitchen.com

of Erika Fabiano

3 Comments

  • Reply December 13, 2013

    Giulia

    Sei sempre la migliore scrittrice di sogni che io conosca. Brava Erika. Lo passo da me. Ti aspetto al Taste.

  • Reply December 13, 2013

    Laura

    Erika è la migliore. Bellissimo pezzo.

  • Reply December 16, 2013

    Alessandra Casnaghi

    Molto molto interessante, molto molto invogliante ! Brava !!!

    • December 17, 2013

      Erika

      Grazie Alessandra.

Leave a Reply

Leave a Reply

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

This site uses Akismet to reduce spam,,en,Learn how your comment data is processed,,en. Learn how your comment data is processed.