Simbiosi: Tartufo e Brunello #Taste2018

Si chiama SimBIOsi il ristorante protagonista a Taste 2018 di una serata dal sapore di tartufo in quel di via de’ Ginori, in pieno centro storico, nel quartiere di San Lorenzo. Una via che si sta animando sempre più di interessanti locali dove trascorre una piacevole serata senza imbattersi in menù dal “gusto” troppo turistico. L’interno si presenta con muri a vista, un grande tavolo di legno dove puoi consumare il tuo pasto insieme ad altri ospiti, un modo per intessere nuovi rapporti o per scambiare una bella chiacchierata.
Si cena sul nudo legno e cucina a vista. Leit motiv della cena “Tartufo & Brunello“, connubbio che non trae in inganno, palato e mente in pefetta armonia di intenti, sapori ed odori. Un menù made in Tuscany con i tartufi della storica azienda Gemignani di San Miniato.

ravioli_di_patate
Si inizia con con una morbida e vellutata mousse di caprino al tartufo dove il miele di castagno ed il croccante di mandorle si sposano in contrasto con coerenza assoluta. A seguire un tortello di patate, fatto dallo chef, al tartufo con demi-glace di cinghiale e cosparso di profumata salsa di pecorino.

panna_cotta_al_tartufo
Nota finale uno stuzzicante e fresco dessert fatto di panna cotta al tartufo dove il crumble al cacao e la riduzione all’arancia soddisfano definitivamente ogni senso.
di A. Raffaelli