Rubble and Revelation – Quello che era, che è, che sarà

Milano, 13 novembre 2012

La Fondazione Trussardi, istituzione no profit la cui mission è dal 1996 di promuovere l’arte contemporanea come strumento di innovazione e sviluppo, ha presentato ieri Rubble and Revelation, un progetto artistico del pluripremiato Cyprien Gaillard,  a cura di Massimiliano Gioni.

La location stessa è il cappello introduttivo della storia raccontata in Rubble and Revelation: la Caserma XXIV Maggio, patrimonio della nostra architettura industriale, che da panificio militare diventa Centro Documentale e sede espositiva, introduce alla mostra con uno scenario suggestivo.

L’itinerario espositivo, che si sviluppa in 11 sale, è un’alternarsi di fotografie, immagini e video: Cyprien Gaillard analizza con malinconica freddezza e approccio documentaristico il decadimento che lascia spazio alla trasformazione e alla novità, ciò che viene distrutto per dare vita a ciò che sarà e così via, in un susseguirsi di creazione, deterioramento e distruzione.

Cyprien Gaillard racconta i mutamenti che la nostra società e il paesaggio che la ospita subiscono, attraverso un percorso visivo e uditivo: le immagini descrivono Rivelazioni e Rovine, le note di Prelude, composizione musicale dei Salem, rende l’intero percorso un’esperienza cinematografica, tanto cruda e autentica, quanto surreale, evocativa ed emozionante.

L’evento inaugurale ha attirato una moltitudine di persone: professionisti del settore, personalità del panorama artistico, culturale e giornalistico e sarà aperta al pubblico fino al 16 Dicembre.

di Francesca Nicolò

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.