Prosciutto Toscano DOP e Finocchiona IGP al Chianti Classico

La Finocchiona IGP ed il Prosciutto Toscano DOP partecipano al Chianti Classico Collection, presso la Stazione Leopolda di Firenze, evento che vede protagonista il Gallo Nero insieme alle più prestigiose eccellenze dell’enogastronomia toscana: l’olio Chianti Classico DOP, il Pecorino Toscano DOP ed il vino Chianti Classico DOCG.
Entrambi ospiti in qualità di associati ad AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) nei due giorni in cui il Chianti Classico presenterà in anteprima le novità nelle tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione.

Finocchiona IGP
Rinnoviamo con gioia la collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico – afferma è Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP – questo sodalizio conferma la Regione Toscana ai vertici per i suoi prodotti di qualità, terra del buon vivere e del buon mangiare”.

chianti_classico_collection_2018 (6)
Siamo lieti di essere ospiti anche quest’anno alla Chianti Classico Collection – afferma Cristiano Ludovici presidente del Consorzio del Prosciutto Toscano – ma oggi lo facciamo in una veste nuova e insieme ad altre eccellenze della Regione: questa di Firenze, infatti, è la quarta tappa del progetto EAT (the European Art of Taste) con il quale abbiamo portato una fetta di Toscana anche a Dusseldorf, Colonia e Londra. Un incontro di eccellenze -continua il Presidente – che ha già raccolto grande successo in termini di pubblico e di critica e rappresenta un segnale positivo per fare un nuovo tour in futuro”.

olio_Chianti_Classico_DOP
Per l’occasione il Consorzio di tutela della Finocchiona IGP ha deciso di giocare con il gusto e gli abbinamenti con “Finocchiona IGP e Chianti Classico: abbinamenti al buio”, per imparare a conoscere e riconoscere la storia e i sapori del territorio toscano sfatando la convinzione secondo cui il salume, grazie all’intensa profumazione di finocchio e spezie, nascondesse il gusto del vino, coprendone sia i pregi che i difetti.

prosciutto_tagliato_con_coltello
Degustazioni anche per il Prosciutto Toscano DOP accompagnate da momenti informativi e molte curiosità rivelate ai presenti, inclusa la pratica del taglio al coltello. Il Prosciutto Toscano DOP verrà presentato a rotazione insieme alle degustazioni di Pecorino Toscano DOP, Olio Chianti Classico DOP e vino Chianti Classico DOCG.
di A. Raffaelli