“Lo schermo è donna” a Fiano Romano

Riparte la Rassegna “Lo schermo è donna” dal 17 al 22 giugno a Fiano Romano nella suggestiva cornice del Castello Ducale.

La Manifestazione, giunta alla sua XVI edizione, è promossa e organizzata dall’associazione culturale “Città per l’Uomo” con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Fiano Romano.

Il Programma prevede sei serate di proiezioni, incontri con i protagonisti del cinema italiano e approfondimenti sui film, selezionati tra le recenti uscite del panorama italiano. Come ogni anno inoltre, all’interno della Rassegna, verrà attribuito il Premio “Giuseppe De Santis” riservato alle donne del cinema italiano.

In apertura, la sera di lunedì 17 giugno alle 21.00, la proiezione dell’ultimo film di Paolo Sorrentino, “La grande bellezza”, da poco presentato al Festival di Cannes. Ad introdurre il film salirà sul palco l’attrice Sabrina Ferilli insieme agli attori Pamela Villoresi e Carlo Buccirosso. Alla serata inaugurale parteciperà anche il Ministro per i beni e le Attività culturali, Massimo Bray.

Martedì 18 giugno alle 21.00 sarà la volta del regista Roberto Andò che presenterà il film “Viva la libertà”, che vede coinvolti nel cast Toni Servillo e Valerio Mastandrea.

Mercoledì 19 giugno, Margherita Buy, protagonista di “Viaggio sola”, diretto da Maria Sole Tognazzi, incontrerà il pubblico alle 21.00 prima della proiezione di questo suo ultimo film da protagonista, per raccontare il suo cinema.

La Rassegna prosegue giovedì 20 giugno con la proiezione alle 21.00 della commedia “Buongiorno Papà” di Edoardo Leo. Ad accompagnare il film saranno presenti il regista, l’attore Marco Giallini e l’attrice emergente, Rosabell Laurenti Sellers che riceverà il Premio Giuseppe De Santis/ Giovani, per essersi rivelata come nuova speranza del cinema italiano. Venerdì 21 giugno alle 21.00 una serata speciale dedicata a Mariangela Melato, recentemente scomparsa. Verrà proiettato il film “Aiutami a sognare” di Pupi Avati, e sarà presentato dal regista insieme con la sorella dell’attrice, Anna Melato, fondatrice di un’associazione per tenere viva la memoria dell’attrice.

Il Festival chiude in bellezza, sabato 22 giugno, con una doppia premiazione: ad Alba Rohrwacher sarà consegnato il “Premio Giuseppe De Santis” che premia il talento femminile nel cinema e a Francesca Calvelli il “Premio Giuseppe De Santis / alla carriera”. Entrambe saranno premiate dal regista Marco Bellocchio con il quale hanno recentemente lavorato nel film “Bella addormentata”, ricoprendo rispettivamente i ruoli di attrice e montatrice del film. Dopo le premiazioni e l’incontro con il pubblico, seguirà la proiezione del film.

L’ingresso alla Manifestazione è gratuito fino a esaurimento posti.

PER INFO

Segreteria Organizzativa

giuliano.ferilli@alice.it

393.2803694

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.