“Fedele alla Linea”

Roma, 2 maggio 2013

Nell’Auditorium Sacro Cuore di via Marsala è stato presentato il film documentario “Fedele alla linea” su Giovanni Lindo Ferretti.

Artista e pensatore tra i più originali e significativi nell’Italia del secondo dopoguerra, artisticamente è considerato uno dei padri del punk italiano. Dopo gli studi a Reggio Emilia e la militanza in Lotta Continua, all’inizio degli anni Ottanta a Berlino incontra Massimo Zamboni, con il quale nel 1982 fonda i CCCP Fedeli alla linea, gruppo punkfilosovietico attivo fino al 1990. Due anni più tardi da quell’esperienza nascono i CSI, scioltisi nel 2000. Ferretti si divide tra tour solisti, la costruzione di
un teatro equestre e un’intensa attività letteraria.
Dopo la proiezione del film dibattico con la presenza di Giovanni Lindo Ferretti, il regista Germano Maccioni, i produttori Ivan Olgiati per Articolture e Simone Bachini per Apapaja, il Presidente dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali Candido Coppetelli. 

Il film documentario è stato presentato in anteprima nazionale al Bergamo Film Meeting il 14 marzo 2013 in programma nella sezione Visti da Vicino. Il 21 marzo è stato presentato anche al Bari International Film Festival, nella sezione Panorama Doc.

Il film uscirà in sala in Italia da venerdì 10 maggio 2013.

Credit Michela De Nicola

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.